Il panificio Pföß porta a Elsbethen il pane dei tempi di Mozart!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il nuovo pane a lievitazione naturale dei tempi di Mozart nel panificio Pföß di Elsbethen e l'originale Mozartkugel celebrano la tradizione.

Il panificio Pföß porta a Elsbethen il pane dei tempi di Mozart!

Venerdì 11 luglio 2025 nel tradizionale panificio Pföß di Elsbethen verrà offerto per la prima volta un pane molto speciale. Questo pane a lievitazione naturale è stato creato in collaborazione con l'insegnante della scuola professionale Werner Breitfuß e un gruppo di studenti e sarà poi disponibile ogni martedì. Ciò che è particolarmente degno di nota è che l'impasto originale di questo pane è stato preparato nella casa natale di Mozart nella Getreidegasse di Salisburgo, accompagnato dalla musica sonora del famoso compositore Wolfgang Amadeus Mozart rapporti sn.at.

A Salisburgo l'arte tradizionale della panificazione è profondamente radicata e il nuovo pane è un omaggio alle ricette dei tempi di Mozart. Ma non è solo il panificio Pföß a celebrare la storia locale; Anche la Mozartkugel di Salisburgo occupa un posto fisso nel panorama gastronomico della città. Il famoso dolce è stato creato nel 1890 dal pasticciere Paul Fürst ed è composto da marzapane, torrone e cioccolato fondente. L'originale Salisburghese Mozartkugel è stato recentemente trasferito a Elsbethen, dove continua a essere prodotto secondo un artigianato collaudato salzburgerland.com descrive.

La Mozartkugel e la sua tradizione

Realizzare la Mozartkugel è un processo complesso. Ogni pallina viene arrotolata a mano e immersa nel cioccolato, quindi non è solo gustosa ma anche visivamente gradevole. Per sottolineare la sua esclusività, l'originale Mozartkugel ha una piccola "tazzina di cioccolato" per contrassegnare il bastoncino da immersione. Il ballo è così popolare che l'anno scorso il Café-Konditorei Fürst ha festeggiato il suo 140° anniversario e ogni anno vengono prodotti circa 3,7 milioni di queste prelibatezze.

Fatti sulla Mozartkugel
inventore Paolo Principe
Creazione per la prima tensione 1890
Ingredienti principali Marzapane, torrone, cioccolato fondente
Medaglia d'oro alla mostra 1905 a Parigi
Attuale amministratore delegato Martin Furst
Produzione definita Apertura nel 2024 a Elsbethen

La nuova Fürst Manufaktur, inaugurata nel febbraio 2024, non produce solo le famose Mozartkugeln su 165 metri quadrati, ma anche una varietà di torte e dolciumi. Nonostante gli sviluppi moderni, rimangono la sede centrale in Brodgasse e le filiali in Mirabellplatz, Getreidegasse e Ritzerbogen. L'offerta della panetteria Pföß e del caffè-pasticceria Fürst è quindi strettamente legata alla storia di Salisburgo e offre ai visitatori della città un'esperienza di valore sia culinario che culturale.