Pforzheim nel confronto dei prezzi: dove alloggiare costa poco e dove costa caro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri gli attuali prezzi degli immobili a Pforzheim, le differenze tra i quartieri e le migliori zone residenziali nel 2025.

Pforzheim nel confronto dei prezzi: dove alloggiare costa poco e dove costa caro!

Pforzheim, l'ottava città più grande del Baden-Württemberg con circa 116.000 abitanti, offre un panorama immobiliare diversificato, fortemente influenzato dai rispettivi distretti. Come Notizie PZ segnalato, ci sono enormi differenze di prezzo che possono variare fino a quattro volte a seconda della zona residenziale.

L'esperto immobiliare Frank Böckler spiega che il quartiere più economico di Pforzheim è l'Oststadt, mentre i prezzi generali nella valle sono spesso più economici che nelle parti alte della città. Ciò è dovuto tra l’altro al fatto che la parte orientale della città è spesso meno strutturata, il che comporta affitti più bassi.

Il panorama dei prezzi a Pforzheim

I prezzi degli immobili a Pforzheim sono notevolmente più economici rispetto alle città vicine come Karlsruhe e Stoccarda. Tuttavia, le zone residenziali attraenti sono rare. Al momento il mercato immobiliare mostra prezzi stabili, dopo un calo di oltre il 5% nella prima metà del 2008.

Il mercato è caratterizzato da una forte domanda di case plurifamiliari, soprattutto da parte degli investitori. Le aree residenziali particolarmente apprezzate includono:

  • Am Hachel: Dieses kleine Viertel überzeugt mit Blick auf die Innenstadt. Die Preise haben hier eine hohe Bandbreite, wobei eine Jugendstilvilla bei etwa 850.000 Euro liegt.
  • Wolfsberg: Beliebt bei Familien mit Preisen für Einfamilienhäuser zwischen 180.000 Euro und 550.000 Euro. Trotz gewerblicher Lärmbelästigung werden stabile Preise und Mieten hier erwartet.

Approfondimenti storici ed economici

Pforzheim, conosciuta anche come la “Città dell’Oro” e riconosciuta a livello internazionale come metropoli della gioielleria, produce circa il 75% della gioielleria tedesca. Questa tradizione ha plasmato la città nonostante la sua distruzione nel febbraio 1945, quando il 98% della superficie cittadina fu distrutta dai bombardieri inglesi. Quasi 18.000 persone morirono in questo tragico evento.

Tuttavia, Pforzheim è alle prese con un elevato tasso di disoccupazione del 9,2%, che la colloca all'ultimo posto nel Baden-Württemberg. I servizi contribuiscono per quasi il 70% al valore aggiunto lordo, mentre due terzi dei posti di lavoro si concentrano nei settori della lavorazione dei metalli, dell'elettronica, dell'elettrotecnica e della vendita per corrispondenza. Nonostante queste sfide, il mercato immobiliare della città rimane generalmente stabile e continua ad offrire prospettive interessanti per acquirenti e investitori.