I prezzi degli immobili a Colonia scendono: gli esperti avvertono di non prendere decisioni d'acquisto troppo in fretta e spiegano le ragioni dell'andamento dei prezzi
Secondo un rapporto di www.ksta.de si osserva che i prezzi degli immobili a Colonia stanno diminuendo. Lo scorso anno i prezzi sia degli appartamenti di proprietà che delle case uni e bifamiliari sono crollati, anche se il calo varia a seconda dell'immobile. Questa tendenza può essere osservata non solo a Colonia, ma anche in numerose altre grandi città tedesche. Secondo esperti come Melanie Kloth la causa principale del calo dei prezzi è l'aumento dei costi di costruzione e dei tassi d'interesse. L’aumento dei tassi di interesse significa che i potenziali acquirenti sono in grado di prendere in prestito e finanziare meno denaro, il che a sua volta porta ad una diminuzione della disponibilità a pagare. Ciò si traduce nel…

I prezzi degli immobili a Colonia scendono: gli esperti avvertono di non prendere decisioni d'acquisto troppo in fretta e spiegano le ragioni dell'andamento dei prezzi
Secondo un rapporto di www.ksta.de si osserva che i prezzi degli immobili a Colonia stanno diminuendo. Lo scorso anno i prezzi sia degli appartamenti di proprietà che delle case uni e bifamiliari sono crollati, anche se il calo varia a seconda dell'immobile. Questa tendenza può essere osservata non solo a Colonia, ma anche in numerose altre grandi città tedesche.
Secondo esperti come Melanie Kloth la causa principale del calo dei prezzi è l'aumento dei costi di costruzione e dei tassi d'interesse. L’aumento dei tassi di interesse significa che i potenziali acquirenti sono in grado di prendere in prestito e finanziare meno denaro, il che a sua volta porta ad una diminuzione della disponibilità a pagare. Di conseguenza, i prezzi degli immobili stanno diminuendo. Anche Michael Voigtländer, esperto di mercati immobiliari, conferma che i prezzi si sviluppano in modo diverso a seconda della località. Laddove i prezzi erano già alti e in forte aumento, si è verificato un calo maggiore.
Gli effetti sul mercato sono evidenti: il calo dei prezzi delle case uni e bifamiliari a Colonia è in media dell'11% circa. Ciò si ripercuote anche sugli affitti, che continuano a salire in contrasto con i prezzi d’acquisto. Secondo Voigtländer a lungo termine gli affitti continueranno probabilmente ad aumentare poiché si costruisce sempre meno. Inoltre lo spazio abitativo continua a scarseggiare, il che stabilizza i prezzi.
Nonostante l’attuale calo dei prezzi, esperti come Voigtländer e Kloth sottolineano che, soprattutto per chi dispone di un capitale proprio sufficiente, potrebbe valere la pena acquistare un immobile proprio adesso. Va però tenuto presente che è crollata soprattutto l’offerta di nuove costruzioni e che sul mercato si trovano soprattutto gli immobili più vecchi.
Nel complesso si può constatare che l'andamento dei prezzi sul mercato immobiliare dipende da diversi fattori e ha effetti diversi a seconda dell'ubicazione e del tipo di immobile. Resta da vedere come si svilupperà il mercato nei prossimi mesi.
Leggi l'articolo originale su www.ksta.de