Andamento dei prezzi nel 2023: Lago di Ginevra e Svizzera centrale in aumento, Zurigo e Svizzera meridionale in calo
Secondo il rapporto di www.cash.ch il mercato immobiliare svizzero presenta un quadro eterogeneo: mentre i prezzi degli appartamenti di proprietà e degli affitti richiesti nella regione del Lago di Ginevra e nella Svizzera centrale continuano a salire, Zurigo, la Svizzera meridionale e la Svizzera nordoccidentale registrano flessioni. Questo sviluppo riflette le diverse tendenze nelle diverse regioni della Svizzera. Particolarmente apprezzati negli agglomerati urbani sono stati gli appartamenti in condominio, con un conseguente aumento dei prezzi del 6,6%. Nei centri, invece, l'aumento è stato più basso, pari al 3,8%. Per il mercato immobiliare ciò significa ulteriore diversificazione e specializzazione regionale. Gli investitori e gli acquirenti devono essere consapevoli che...

Andamento dei prezzi nel 2023: Lago di Ginevra e Svizzera centrale in aumento, Zurigo e Svizzera meridionale in calo
Secondo un rapporto di www.cash.ch, sul mercato immobiliare svizzero si delinea un quadro eterogeneo: mentre i prezzi degli appartamenti di proprietà e degli affitti richiesti nella regione del Lago di Ginevra e nella Svizzera centrale continuano a salire, Zurigo, la Svizzera meridionale e la Svizzera nordoccidentale registrano flessioni.
Questo sviluppo riflette le diverse tendenze nelle diverse regioni della Svizzera. Particolarmente apprezzati negli agglomerati urbani sono stati gli appartamenti in condominio, con un conseguente aumento dei prezzi del 6,6%. Nei centri, invece, l'aumento è stato più basso, pari al 3,8%.
Per il mercato immobiliare ciò significa ulteriore diversificazione e specializzazione regionale. Gli investitori e gli acquirenti devono essere consapevoli che le tendenze e gli sviluppi variano nelle diverse regioni della Svizzera e dovrebbero essere presi in considerazione di conseguenza. Mentre la domanda rimane elevata nelle comunità urbane, la saturazione del mercato in altre regioni potrebbe portare a un calo dei prezzi.
È quindi consigliabile che i potenziali acquirenti e investitori effettuino un’analisi approfondita del mercato per tenere conto delle condizioni specifiche nelle diverse regioni e prendere decisioni informate.
Leggi l'articolo originale su www.cash.ch