Calo dei prezzi per gli immobili esistenti: Commerzbank prevede il 5-10% all'anno
Attenzione agli acquirenti di case: i prezzi dovrebbero scendere! Scoprite perché gli esperti della Commerzbank prevedono un calo dal 5 al 10% e quali conseguenze avrà sul mercato immobiliare. Leggi ora!

Calo dei prezzi per gli immobili esistenti: Commerzbank prevede il 5-10% all'anno
Buone notizie per tutti coloro che sognano una casa in campagna: i prezzi delle proprietà esistenti continueranno a scendere. Gli esperti della Commerzbank calcolano che entro la fine dell'anno i prezzi scenderanno del 5-10%.
"Le scarse vendite indicano un ulteriore potenziale di ribasso" dei prezzi, secondo lo studio della Commerzbank. Perché: sono relativamente pochi gli immobili che cambiano proprietario perché con gli interessi attualmente più alti molte persone non possono permettersi l'acquisto e i venditori non vogliono abbassare il prezzo.
Ma non funzionerà così ancora per molto: "A lungo termine, anche gli altri proprietari probabilmente si renderanno conto che per il momento non potranno più raggiungere i prezzi del 2021 e dovranno fare delle concessioni sui prezzi", scrivono gli esperti della Commerzbank.
Ciò significa che i prezzi degli immobili esistenti possono scendere dal 5 al 10%.
Inoltre gli acquirenti temono attualmente ristrutturazioni potenzialmente costose finalizzate al risparmio energetico e ci pensano due volte prima di acquistare una casa. Se necessita di una ristrutturazione radicale costerà tra i 400 e i 510 euro al metro quadrato. I costi ora sono aumentati del 20% (da 480 a 612 euro al metro quadrato). Se la casa è di 150 mq la ristrutturazione costa dai 70.000 ai 90.000 euro. Circa la metà potrebbe essere finanziata tramite sovvenzioni.
I prezzi degli immobili erano già crollati l’anno scorso. Nel 2023 l’Ufficio federale di statistica ha registrato un calo dei prezzi dell’8,4%, il calo più significativo su base annua dall’inizio della serie temporale nel 2000.