Inversione della tendenza dei prezzi: l'analisi mostra costi stabilizzati per le case non ristrutturate
Analisti: arrestato il calo dei prezzi delle case non ristrutturate - gli esperti vedono un'inversione di tendenza positiva e le possibili cause. Scopri di più.

Inversione della tendenza dei prezzi: l'analisi mostra costi stabilizzati per le case non ristrutturate
I prezzi delle case non ristrutturate sono diminuiti drasticamente di recente, ma una recente analisi suggerisce un’inversione di tendenza. Secondo un rapporto dello specialista immobiliare Jones Lang LaSalle (JLL), le ragioni di questo sviluppo sono diverse. Esperti come Sören Gröbel di JLL Germania spiegano che i costi per la ristrutturazione a risparmio energetico nelle case più vecchie sono quasi uguali al prezzo di acquisto, il che ha portato ad un calo dei prezzi. Ma recentemente i costi di costruzione si sono stabilizzati, in alcuni casi addirittura ridotti, e i costi di finanziamento sono ora stabili dopo un aumento dei tassi di interesse. Ciò significa che il calo dei prezzi per il momento si è fermato.
Dall'analisi di JLL risulta che nel primo trimestre la differenza di prezzo tra le case plurifamiliari con la migliore classe di efficienza energetica A/A+ e la peggiore classe G/H ammontava al 25,1%. Rispetto all’ultimo trimestre del 2023, questa differenza è stata del 26,9%. Lo sconto medio sul prezzo rispetto agli edifici con la migliore efficienza energetica è stato del 16,7%. Si tratta di un valore leggermente inferiore rispetto al trimestre precedente. Sören Gröbel sottolinea che il forte calo dei prezzi per le case non ristrutturate si è fermato dalla primavera del 2023.
Gli acquirenti di immobili attribuiscono ora maggiore valore al basso consumo energetico, soprattutto a causa dell'aumento dei prezzi dell'elettricità e del gas. I nuovi requisiti legali in materia di sostituzione del riscaldamento hanno portato incertezza e hanno ulteriormente ampliato il divario di prezzo tra i nuovi edifici efficienti dal punto di vista energetico e gli edifici più vecchi con scarse prestazioni energetiche. JLL valuta regolarmente circa 5.000 annunci di condomini, che vengono affittati principalmente da investitori professionali. Simili riduzioni di prezzo si possono osservare anche per le case uni e bifamiliari, poiché i maggiori costi energetici sono a carico direttamente del proprietario.
Il calo dei prezzi delle case non ristrutturate potrebbe continuare, soprattutto nelle regioni rurali, poiché le ristrutturazioni finalizzate al risparmio energetico spesso non sono redditizie per i proprietari. Ciò potrebbe portare a sconti sui prezzi ancora maggiori poiché il costo della bonifica supera i potenziali minori ricavi in queste regioni. In questo caso il divario tra vecchi e nuovi immobili continuerà probabilmente ad ampliarsi.