Calo dei prezzi degli immobili residenziali: perché nel 2024 è previsto un ulteriore calo - spiega un esperto finanziario.
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, i prezzi degli appartamenti e delle case in Germania sono diminuiti più drasticamente di quanto non abbiano fatto negli ultimi 20 anni. Tra luglio e settembre 2023 i prezzi sono diminuiti del 10,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, il che rappresenta il calo più grande dall’inizio della serie temporale nel 2000. Questo sviluppo può essere osservato sia nelle metropoli che nelle aree rurali. Secondo gli esperti, anche per il 2024 si prevede un ulteriore calo dei prezzi. Esperti come Konstantin Kholodilin del Dipartimento di macroeconomia dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW) concordano sul fatto che in Germania è scoppiata una bolla speculativa dei prezzi...

Calo dei prezzi degli immobili residenziali: perché nel 2024 è previsto un ulteriore calo - spiega un esperto finanziario.
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, i prezzi degli appartamenti e delle case in Germania sono diminuiti più drasticamente di quanto non abbiano fatto negli ultimi 20 anni. Tra luglio e settembre 2023 i prezzi sono diminuiti del 10,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, il che rappresenta il calo più grande dall’inizio della serie temporale nel 2000. Questo sviluppo può essere osservato sia nelle metropoli che nelle aree rurali. Secondo gli esperti, anche per il 2024 si prevede un ulteriore calo dei prezzi.
Esperti come Konstantin Kholodilin del Dipartimento di macroeconomia dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW) concordano sul fatto che in Germania è scoppiata una bolla speculativa dei prezzi. Questa bolla ha portato ad un rapido calo dei prezzi degli immobili residenziali, soprattutto in città come Berlino, Amburgo, Monaco, Colonia, Francoforte sul Meno, Stoccarda e Düsseldorf.
La DZ Bank prevede inoltre ulteriori diminuzioni dei prezzi degli immobili residenziali nel 2024, con diminuzioni medie dallo 0,5% al 2,5%. Gli immobili situati in posizioni sfavorevoli o con un elevato consumo energetico probabilmente avranno prestazioni inferiori. Anche la politica gioca un ruolo, poiché l’incertezza riguardo al finanziamento delle misure di ristrutturazione o di nuove costruzioni può pesare sulla domanda immobiliare e rallentare la ripresa del mercato.
Un'altra sfida è l'attuale crisi edilizia, che rischia di non raggiungere l'obiettivo del governo federale di 400.000 nuovi appartamenti all'anno. Secondo le previsioni della DZ Bank, entro il 2025 il completamento potrebbe addirittura scendere a 200.000 appartamenti.
La causa principale del calo dei prezzi sul mercato immobiliare è il forte aumento dei tassi di interesse, che ha reso i prestiti notevolmente più costosi. Molte persone non possono o non vogliono più permettersi le proprie quattro mura, il che significa che la nuova attività delle banche con i crediti immobiliari è crollata. Tuttavia, gli economisti si aspettano che la Banca Centrale Europea (BCE) avvierà un cambiamento di politica monetaria il prossimo anno e abbasserà i tassi di interesse, il che potrebbe causare un nuovo aumento dei prezzi immobiliari.
Nel complesso, l’andamento evidenzia le sfide attuali del mercato immobiliare tedesco, innescate da bolle speculative, incertezze politiche e dalla persistente crisi edilizia.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de