Previsioni 2024: Nuvole scure sull'edilizia abitativa: gli esperti finanziari avvertono del continuo declino del settore edile
Secondo un rapporto di www.capital.de, il declino del settore edile continuerà nel 2024. Il clima economico nell’edilizia residenziale è sceso al livello più basso dal 1991 e i prezzi degli affitti continuano a salire. Secondo l'istituto Ifo permangono cattivo umore e previsioni fosche per quanto riguarda l'edilizia abitativa. Il barometro del clima economico è sceso al livello più basso dall'inizio del sondaggio e l'insoddisfazione per la situazione attuale è in aumento. Lo studio dell’Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW) conferma che quest’anno la spesa per i servizi di costruzione diminuirà per la prima volta dalla crisi finanziaria del 2009. La costruzione di alloggi sarà anche...

Previsioni 2024: Nuvole scure sull'edilizia abitativa: gli esperti finanziari avvertono del continuo declino del settore edile
Secondo un rapporto di www.capital.de, il declino del settore edile continuerà nel 2024. Il clima economico nell’edilizia residenziale è sceso al livello più basso dal 1991 e i prezzi degli affitti continuano a salire. Secondo l'istituto Ifo permangono cattivo umore e previsioni fosche per quanto riguarda l'edilizia abitativa. Il barometro del clima economico è sceso al livello più basso dall'inizio del sondaggio e l'insoddisfazione per la situazione attuale è in aumento.
Lo studio dell’Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW) conferma che quest’anno la spesa per i servizi di costruzione diminuirà per la prima volta dalla crisi finanziaria del 2009. La costruzione di abitazioni si ridurrà addirittura del 5,4%. Il settore edile attraversa una fase di recessione prolungata e si prevede un lieve aumento solo per il prossimo anno. L’obiettivo di costruire 400.000 nuovi appartamenti all’anno difficilmente verrà raggiunto, poiché nel 2024 si prevede che ne verranno costruiti solo circa 265.000.
Secondo il sondaggio Ifo, nel mese di dicembre un numero maggiore di aziende ha dovuto accettare la cancellazione di ordini per l'edilizia abitativa e il 56,9% delle aziende ritiene che il volume degli ordini in sospeso sia troppo basso. I politici devono fare chiarezza sui programmi di finanziamento per stimolare il settore delle costruzioni. L’incertezza tra i potenziali costruttori è elevata e probabilmente ci vorrà del tempo prima che il settore delle costruzioni si riprenda.
I prezzi delle costruzioni stanno aumentando più lentamente, il che potrebbe fornire un certo impulso alle nuove costruzioni. Tuttavia, non si vede alcun sollievo in vista sul mercato degli immobili in affitto poiché gli affitti richiesti continuano ad aumentare. I prezzi restano elevati, soprattutto nelle grandi città tedesche, e la domanda di appartamenti in affitto resta elevata.
Nel complesso, i fatti indicano che il settore delle costruzioni rimarrà in acque difficili nel 2024. I politici e l’industria devono lavorare insieme per eliminare l’incertezza e stimolare il settore delle costruzioni. Si prevede che la situazione migliorerà solo leggermente l'anno prossimo.
Leggi l'articolo originale su www.capital.de