Prologis sta trasformando il distretto della lignite di Dortmund. in un moderno parco logistico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Prologis sta progettando un parco logistico sostenibile su 130.000 m² a Dortmund-Dorstfeld, da realizzare in tre fasi a partire dal 2025.

Prologis sta trasformando il distretto della lignite di Dortmund. in un moderno parco logistico!

Prologis, fornitore leader a livello mondiale di immobili logistici, ha annunciato lo sviluppo di un nuovo parco logistico e commerciale sostenibile nel quartiere Dorstfeld di Dortmund. Il nuovo parco sarà costruito sul sito dell'ex miniera di lignite e di vari impianti di produzione di varie aziende. Con una superficie totale di 278.000 metri quadrati, la nuova struttura logistica sarà realizzata con il nome del progetto Dortmund DC4ward.

L'area prevista comprende 130.000 metri quadrati di nuovi spazi logistici e commerciali, che saranno distribuiti su un totale di sette edifici. Ciò comprende quattro capannoni logistici e tre edifici destinati a scopi commerciali e industriali leggeri. Il progetto sarà realizzato in tre fasi, l'inizio dei lavori è previsto nella prima fase alla fine del 2023. Sono già in corso i primi colloqui con i potenziali clienti per chiarire gli interessi locativi.

Sostenibilità al centro

Prologis attribuisce grande importanza alla sostenibilità ambientale e al benessere dei dipendenti. L’intero parco sarà progettato secondo gli standard di sostenibilità DGNB Platinum e sarà dotato di edifici completamente elettrici. Questi includono pompe di calore e impianti fotovoltaici sui tetti, che consentono un funzionamento rispettoso dell'ambiente. Inoltre è previsto il riutilizzo dei vecchi materiali provenienti dallo smantellamento sotto forma di materiale di riempimento.

Un elemento importante del piano è un parco centrale che offrirà opportunità ricreative e sportive, nonché spazi per eventi. Il parco sarà progettato con piante autoctone e adatte agli insetti per promuovere la biodiversità. Anche le stazioni di ricarica per auto ed e-bike rientrano nel concetto a sostegno della mobilità rispettosa dell’ambiente.

Posizione storica, sviluppo orientato al futuro

La sede di Dortmund-Dorstfeld vanta un lungo passato industriale, iniziato come miniera di lignite. Dopo la cessazione della produzione nel 2022, si è presentata l'opportunità di rivitalizzare il sito. Prologis si è posta l'obiettivo di convertire questa area dismessa in un moderno parco commerciale che soddisfi gli obiettivi di sviluppo urbano della città di Dortmund.

I padiglioni logistici del nuovo parco sono progettati con una maggiore percentuale di luce diurna, tenendo conto sia della sicurezza sul lavoro che del benessere dei dipendenti. Inoltre, due delle ex miniere di carbone saranno trasformate in lounge e aree per eventi per promuovere l'interazione sociale tra i dipendenti.

Con il progetto DC4ward di Dortmund, Prologis non solo contribuisce a migliorare l'infrastruttura logistica, ma stabilisce anche gli standard di sostenibilità ecologica e sociale nella regione. Il nuovo parco industriale sarà situato nel più grande mercato logistico della Germania e consentirà in futuro l'accesso diretto alle vie di trasporto nazionali e internazionali.

Prologis si impegna non solo a offrire sedi logistiche di alta qualità, ma anche servizi complementari di energia, mobilità e operazioni per garantire la sostenibilità dell'intera operazione.

Ulteriori informazioni su questo progetto possono essere trovate sul sito web Revisione del traffico E Brownfield24.