Protesta a Lichtenberg: manifestazioni contro gli appartamenti sfitti presso il palazzo della Stasi

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Protesta contro gli appartamenti sfitti: attivisti prendono d'assalto l'ex quartier generale della Stasi a Lichtenberg. Uso della polizia.

Protesta a Lichtenberg: manifestazioni contro gli appartamenti sfitti presso il palazzo della Stasi

Il 31 maggio 2025 si è svolta a Berlino una protesta contro gli appartamenti sfitti, che ha raggiunto il suo culmine sulla Ruschestraße nel quartiere di Lichtenberg. Diverse persone hanno fatto irruzione in un edificio vuoto presso l'ex quartier generale della Stasi. Con il motto “Vacanze in città” i manifestanti hanno voluto attirare l'attenzione sul problema urgente degli spazi abitativi inutilizzati. All'accaduto è intervenuto il proprietario dell'edificio che ha sporto denuncia per violazione di domicilio.

Dopo diverse ore gli attivisti hanno lasciato l'edificio; alcuni lo hanno fatto in modo indipendente, mentre altri sono stati condotti da agenti di polizia. Lo sgombero è stato pacifico, come confermato sia dai portavoce della polizia che dai rapporti originali. Non è chiaro quante persone si trovassero nell'edificio in totale, poiché la polizia non è stata in grado di specificare il numero.

Servizi di emergenza sul posto

La polizia ha schierato 190 agenti per supportare l'operazione. Da 40 a 50 sostenitori si sono radunati davanti all'edificio per mostrare la loro solidarietà ai manifestanti. Questa manifestazione faceva parte di un appello più ampio per attirare l'attenzione sulle lamentele che circondano il mercato immobiliare a Berlino. La combinazione di edifici residenziali vuoti e affitti in aumento ha causato un crescente malcontento tra la popolazione.

L'azione riflette le crescenti tensioni nelle aree urbane, dove la pressione sul mercato immobiliare è in aumento. Molti non chiedono solo alloggi più accessibili, ma anche una soluzione sostenibile per le numerose proprietà inutilizzate della città.

Nel complesso, la protesta presso l'ex sede della Stasi dimostra il desiderio di cambiamento dei cittadini e la necessità di portare il problema degli alloggi sfitti al centro della discussione politica. L’appello a partecipare ad una situazione abitativa più giusta a Berlino rimane attuale e sollecita risposte da parte dei responsabili.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le relazioni di Giornale della Germania meridionale E Specchio quotidiano essere consultato.