Studio Raiffeisen: prevista un'inversione di tendenza sul mercato immobiliare svizzero
Secondo un rapporto di www.finews.ch, il gruppo bancario ipotecario Raiffeisen prevede che l'anno prossimo i prezzi degli immobili residenziali caleranno per la prima volta. La domanda di proprietà abitativa rimane decisamente al di sotto del livello degli ultimi anni e si registrano meno transazioni immobiliari. In alcune regioni si osserva già nel corso dell'anno un calo dei prezzi per le abitazioni di proprietà, anche se questa tendenza non è ancora chiara. L’inversione di tendenza prevista dipende dal fatto che lo sviluppo si estenda ad altre regioni e si consolidi nell’arco di più trimestri. Allo stesso tempo, il numero di immobili offerti in vendita è in aumento, il che si riflette nel crescente numero di annunci online e...

Studio Raiffeisen: prevista un'inversione di tendenza sul mercato immobiliare svizzero
Secondo un rapporto di www.finenews.ch, il gruppo bancario ipotecario Raiffeisen prevede per il prossimo anno un primo calo dei prezzi degli immobili residenziali. La domanda di proprietà abitativa rimane decisamente al di sotto del livello degli ultimi anni e si registrano meno transazioni immobiliari. In alcune regioni si osserva già nel corso dell'anno un calo dei prezzi per le abitazioni di proprietà, anche se questa tendenza non è ancora chiara.
L’inversione di tendenza prevista dipende dal fatto che lo sviluppo si estenda ad altre regioni e si consolidi nell’arco di più trimestri. Allo stesso tempo aumenta il numero degli immobili offerti in vendita, il che si riflette nel numero crescente di annunci online e di case sfitte. Ciò potrebbe portare ad un assestamento della domanda e dell’offerta a livelli più bassi.
Raiffeisen parte tuttavia dal presupposto di un “atterraggio morbido”, in cui il calo dei prezzi resterà limitato a causa della scarsità dell'offerta. Il rapporto rileva che nel terzo trimestre i prezzi delle case di proprietà sono aumentati dello 0,5%, quelli delle case unifamiliari del 2,1%.
Questi sviluppi suggeriscono che i prezzi delle proprietà residenziali rimarranno stabili o diminuiranno solo moderatamente per il momento. Resta tuttavia da vedere come si svilupperà la situazione e se sia effettivamente imminente un'inversione di tendenza sul mercato immobiliare.
Leggi l'articolo originale su www.finews.ch