Raduni di estremisti di destra in Assia: dove si nasconde il pericolo!
Gruppi estremisti di destra utilizzano gli immobili dell'Assia per riunioni. Dettagli su luoghi e attività in primo piano.
Raduni di estremisti di destra in Assia: dove si nasconde il pericolo!
In Assia i gruppi estremisti di destra continuano ad avere accesso a diversi immobili utilizzati per riunioni ed eventi. E' quanto emerge da una risposta del Viminale ad una richiesta dei Verdi al parlamento regionale. In totale, sei oggetti sono classificati come chiaramente estremisti di destra, il che aumenta le preoccupazioni sull'influenza delle ideologie estremiste nella regione. Francoforte T-Online riferisce che tra gli immobili colpiti c'è anche un immobile a Francoforte che in precedenza era legato al gruppo vietato "Regno di Germania", ma che è stato disinnescato in modo permanente.
Particolarmente sorprendente è il centro culturale Ludenbeck nella valle del Weser, che dalla fine del 2020 è abitato da un noto estremista di destra e funge da luogo di eventi sovraregionali. Nel dicembre 2024 qui si è svolta una cosiddetta "festa del solstizio d'inverno". Nell'aprile 2025 Abdallah Melaouhi, ex assistente di Rudolf Heß, ha tenuto una conferenza in cui ha diffuso affermazioni scandalose sulla morte di Heß in prigione. Forte Rete di documentari Per l'evento si sono riuniti circa 30 neonazisti, tra cui membri attivi di organizzazioni estremiste.
Il ruolo del Centro Culturale Ludenbeck
Il Centro Culturale Ludenbeck è diretto da Meinolf Schönborn, che ha organizzato l'evento che ha attirato l'attenzione del pubblico. Alcuni partecipanti provenivano da molto lontano, tra cui Heiko Kolodzik, ex funzionario dell'AfD, e membri del Circolo degli amici di Radevormwald, che potrebbero essere associati ad attacchi violenti in passato. I fratelli Jonas e Tobias Ronsdorf erano particolarmente attivi sulla scena e si hanno notizie delle loro attività criminali.
L'incontro è stato accompagnato da un controevento “La Wesertal resta colorata”, al quale hanno partecipato circa 60 persone che hanno voluto prendere posizione contro l'estremismo di destra. Era presente anche il presidente regionale del partito neonazista “Die Heimat”, Stefan Jagsch, il che dimostra chiaramente la portata e la rete della scena estremista di destra nella regione.
Misure ufficiali e osservazione
L'Ufficio statale per la protezione della Costituzione dell'Assia prende sul serio questi sviluppi e si rivolge in modo proattivo ai comuni per impedire l'acquisizione o l'uso a lungo termine di beni immobili da parte di estremisti di destra o cittadini del Reich. La casa Richberg nel quartiere Schwalm-Eder si è affermata come un noto indirizzo di scena; Nel marzo 2023 il partito estremista di destra "Der III. Weg" ha fondato qui la sua sede nel Kurhessen. Questo gruppo è sotto osservazione da parte dell'Ufficio per la protezione della Costituzione e simboleggia la sfida continua che l'estremismo di destra rappresenta in Assia.