Rischi per gli acquirenti di immobili: cosa minaccia l'insolvenza dei promotori di progetti?
Secondo un rapporto di www.maz-online.de, l'aumento dei tassi d'interesse sui soldi da costruzione, gli alti costi dei materiali e il crollo della domanda a causa dell'elevata inflazione preoccupano i costruttori di progetti residenziali. L'insolvenza di alcuni promotori immobiliari, come la società Project Immobilien, rappresenta un rischio crescente per gli acquirenti di progetti di costruzione già iniziati ma non ancora completati. I calcoli dei costi di molti promotori immobiliari sono stati gettati in mare dagli sviluppi attuali. Nel peggiore dei casi, il cantiere si ferma e i promotori privati si trovano di fronte al problema di aver già versato gli acconti ma di trovare un immobile non finito. In caso di fallimento del promotore del progetto, gli acquirenti...

Rischi per gli acquirenti di immobili: cosa minaccia l'insolvenza dei promotori di progetti?
Secondo un rapporto di www.maz-online.de,
L'aumento dei tassi d'interesse sui soldi per l'edilizia, gli elevati costi dei materiali e il crollo della domanda a causa dell'elevata inflazione preoccupano i costruttori di progetti residenziali. L'insolvenza di alcuni promotori immobiliari, come Project Immobilien, rappresenta un rischio crescente per gli acquirenti di progetti edilizi già iniziati ma non ancora completati.
I calcoli dei costi di molti promotori immobiliari sono stati ribaltati dagli sviluppi attuali. Nel peggiore dei casi, il cantiere si ferma e i promotori privati si trovano di fronte al problema di aver già versato gli acconti ma di trovare un immobile non finito. Secondo il Codice Civile, se il promotore del progetto fallisce, gli acquirenti hanno il diritto di recedere dall'acquisto, anche se questo può essere problematico.
Per il settore immobiliare ciò potrebbe significare che sempre più futuri acquirenti saranno riluttanti a investire in progetti di costruzione già iniziati. Inoltre, i costi dei materiali potrebbero aumentare ulteriormente poiché gli sviluppatori sono costretti a pagare prezzi più alti per completare i progetti di costruzione.
Anche la rescissione dei contratti già stipulati potrebbe ripercuotersi negativamente sulle vendite dei promotori immobiliari e provocare ulteriori fallimenti. Ciò indebolirebbe il mercato immobiliare complessivo e porterebbe a un calo dei progetti di costruzione, che a sua volta potrebbe influenzare la crescita del settore.
La comunicazione tra acquirenti, sviluppatori e curatori fallimentari sarà quindi fondamentale in futuro per trovare soluzioni e ridurre al minimo l’impatto delle insolvenze sui progetti immobiliari.
Nel complesso, nell’attuale situazione economica, il settore immobiliare ha bisogno di nervi saldi e di una consulenza completa per gli sviluppi futuri.
Leggi l'articolo originale su www.maz-online.de