Gli abitanti del Saarland chiedono più spazio abitativo: aumenta la proprietà di case!
Sempre più abitanti della Saar vogliono cambiare la loro situazione di vita. L'articolo evidenzia le tendenze attuali, l'interesse degli acquirenti e le opzioni di finanziamento della costruzione.
Gli abitanti del Saarland chiedono più spazio abitativo: aumenta la proprietà di case!
Attualmente sempre più abitanti della Saar sono interessati a cambiare la propria situazione di vita. Da un sondaggio condotto dalla società di ricerche di mercato e di opinione You Gov, condotto su incarico della Commerzbank, emerge che le richieste per la propria abitazione sono in aumento. In particolare è stato soddisfatto il desiderio di più spazio abitativo e di un balcone o giardino. Mentre le generazioni più giovani privilegiano lo spostamento verso la campagna, gli anziani tendono a voler trasferirsi in città. Quasi una persona su tre nel Saarland potrebbe addirittura immaginare di acquistare un immobile nel prossimo futuro, il che indica un crescente interesse per la proprietà abitativa.
Questo aumento è principalmente attribuito al calo dei tassi di interesse edilizi. Nel Saarland i prezzi per le nuove abitazioni sono aumentati di quasi il 70% negli ultimi dieci anni. Nonostante le numerose sfide che il settore edile tedesco deve affrontare, i bassi tassi d'interesse sui finanziamenti edili sembrano incoraggiare molti Saarlandesi a pensare all'acquisto delle proprie quattro mura.
Finanziamenti e sovvenzioni
Tra le tipologie di finanziamento più comuni per l'acquisto di immobili figurano i classici mutui ipotecari, i prestiti delle società di costruzione e vari sussidi. I criteri principali per il finanziamento edilizio comprendono non solo condizioni favorevoli, ma anche il diritto a un rimborso speciale e la possibilità di utilizzare sussidi. L’accessibilità economica sembra essere il criterio più importante per molte parti interessate.
Anche oltre il 40 per cento della fascia di età tra i 35 ei 45 anni e le economie domestiche composte da più persone esprimono interesse all'acquisto di un'abitazione o alla costruzione di una casa. I consulenti bancari consigliano di informarsi sulle diverse possibilità di finanziamento, come ad esempio il programma «Proprietà d'abitazione per famiglie».
L’attuale situazione abitativa in Germania
Le ragioni della carenza di alloggi sono complesse e comprendono fattori come la crisi energetica, la carenza di materiali, l’aumento dei costi di costruzione e i lunghi processi di approvazione. Il governo federale si è posto l'obiettivo di costruire ogni anno 400.000 nuovi appartamenti, di cui 100.000 dovrebbero essere alloggi sociali. La ministra federale dell’edilizia Klara Geywitz (SPD) ritiene tuttavia che questo obiettivo non sarà realizzabile prima del 2024.
Il crescente fabbisogno abitativo, causato da un minor numero di persone che condividono appartamenti e da un’immigrazione di circa 1,5 milioni di persone in più in arrivo rispetto a quelle in partenza nel 2021, rendono la situazione ancora più complicata. L'alleanza chiede di triplicare i finanziamenti per l'edilizia sociale portandoli a 50 miliardi di euro e vede nella digitalizzazione e nella semplificazione delle procedure di approvazione e di pianificazione la soluzione ai problemi del settore edile.
Il mercato immobiliare nel Saarland e in tutta la Germania si trova ad affrontare grandi sfide, ma anche nuove opportunità. Gli abitanti della Saar si mostrano interessati a cambiamenti nella loro situazione abitativa, mentre allo stesso tempo diventa urgente il bisogno di alloggi più accessibili per il futuro.