Arretrato di ristrutturazioni a Berlino: 8,3 miliardi di euro per edifici residenziali rispettosi del clima!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ritardo nelle ristrutturazioni del settore immobiliare di Berlino sale a 8,3 miliardi di euro. Sono urgentemente necessari rinnovamenti legati all’energia e nuovi standard.

Arretrato di ristrutturazioni a Berlino: 8,3 miliardi di euro per edifici residenziali rispettosi del clima!

La situazione degli immobili statali a Berlino è preoccupante. Forte rbb24 Il ritardo nei lavori di ristrutturazione ammonta ora a circa 8,3 miliardi di euro. Questo arretrato non è solo un problema finanziario, ma anche un problema ecologico. Dei costi totali, circa 2,7 miliardi di euro vanno alle ristrutturazioni energetiche che sarebbero necessarie per migliorare l’efficienza energetica e raggiungere gli obiettivi climatici.

L’attuale budget annuale per la costruzione della Berliner Immobilienmanagement GmbH (BIM), che ammonta a circa 305 milioni di euro, è lungi dall’essere sufficiente per ridurre l’attuale arretrato di ristrutturazione. Per raggiungere l’auspicata neutralità climatica degli immobili di proprietà statale entro il 2045, ogni anno saranno necessari ulteriori 154 milioni di euro. Questa situazione finanziaria è stata esaminata dettagliatamente in un audit speciale da parte della Corte dei conti dello Stato e potrebbe costringere alcune sedi a chiudere se non verranno adottate misure adeguate.

Sfide finanziarie e approcci di ristrutturazione

Il BIM ha già stilato una roadmap di ristrutturazione e individua nello specifico gli edifici più colpiti. Tuttavia, a causa della difficile situazione di bilancio, per il Comune di Berlino attualmente non è possibile aumentare gli affitti. Si stanno invece studiando modelli di finanziamento alternativi, ad esempio tramite prestiti. Queste strategie hanno lo scopo di aiutare a mobilitare le risorse finanziarie necessarie per i lavori di ristrutturazione.

Il dibattito più ampio sulle ristrutturazioni efficienti dal punto di vista energetico mostra che l’efficienza energetica degli edifici varia notevolmente. Le tipologie di edifici che rientrano nelle peggiori classi di efficienza H o G richiedono più di 300 kWh di energia all'anno per metro quadrato. Al contrario, gli edifici moderni e ben isolati consumano meno di 50 kWh all’anno per metro quadrato, il che dimostra l’urgenza delle ristrutturazioni. Gli esperti sottolineano che sono soprattutto le famiglie a basso reddito a soffrire degli elevati costi energetici derivanti da edifici inefficienti.

Raccomandazioni per migliorare l’efficienza energetica

Una commissione di esperti ha formulato diverse raccomandazioni per promuovere ristrutturazioni mirate al risparmio energetico. Ciò include l’introduzione di un sostegno statale per consentire ai proprietari di finanziare una ristrutturazione a canone neutro, nonché l’adeguamento della tassa di ammodernamento. L’obiettivo è aumentare gradualmente il tasso di ristrutturazione dal precedente storico 1% al 4% entro il 2025.

Questo aumento del tasso di ristrutturazione potrebbe comportare un notevole risparmio di CO2 e una significativa riduzione della domanda di gas nel settore edilizio. Forte DIW Si potrebbe risparmiare circa il 14,4% della domanda di gas entro la fine del 2025 se si desse priorità alla ristrutturazione degli edifici più inefficienti.

Nel complesso, è chiaro che senza un sostegno globale e misure efficaci sia a livello politico che finanziario, le sfide nella costruzione di alloggi a Berlino e nella ristrutturazione ad alta efficienza energetica saranno difficili da superare. È essenziale che i governi federale e statale compiano sforzi congiunti per migliorare le condizioni per ristrutturazioni efficienti dal punto di vista energetico e per garantire la qualità della vita a tutti i berlinesi.