Saron o mutuo a tasso fisso? Analisi del mercato ipotecario svizzero 2023
Secondo un rapporto di www.fuw.ch, la Svizzera ha uno dei debiti ipotecari più alti al mondo, il che crea nervosismo a causa degli alti prezzi degli immobili e dell'elevata percentuale di debiti ipotecari sul reddito. Tuttavia, secondo il Fondo monetario internazionale (FMI), la Svizzera non è il Paese più vulnerabile in Europa in termini di rischio debito. In Svizzera il tasso d’interesse di riferimento è ancora all’1,75%, ben al di sotto della media internazionale. Inoltre in Svizzera il rapporto prestito/valore non deve superare l’80%, mentre negli altri paesi è consentito un rapporto prestito/valore (LTV) più elevato. A stabilizzare il mercato contribuisce anche la quota relativamente bassa di ipoteche del mercato monetario a tasso fisso. Nonostante il…

Saron o mutuo a tasso fisso? Analisi del mercato ipotecario svizzero 2023
Secondo un rapporto di www.fuw.ch,
La Svizzera ha uno dei debiti ipotecari più alti del mondo, il che crea nervosismo a causa degli alti prezzi degli immobili e dell'elevata quota dei debiti ipotecari nel reddito. Tuttavia, secondo il Fondo monetario internazionale (FMI), la Svizzera non è il Paese più vulnerabile in Europa in termini di rischio debito.
In Svizzera il tasso d’interesse di riferimento è ancora all’1,75%, ben al di sotto della media internazionale. Inoltre in Svizzera il rapporto prestito/valore non deve superare l’80%, mentre negli altri paesi è consentito un rapporto prestito/valore (LTV) più elevato.
A stabilizzare il mercato contribuisce anche la quota relativamente bassa di ipoteche del mercato monetario a tasso fisso. Nonostante l’aumento legato agli interessi delle ipoteche Saron nel 2022, la loro quota sul totale del portafoglio crediti ammonta solo al 23%. Recentemente però le ipoteche Saron sono diventate meno attraenti, poiché attualmente vengono offerte ipoteche a tasso fisso con durate più lunghe a tassi più bassi.
Nel complesso questi fattori dimostrano che, nonostante gli elevati debiti ipotecari e le oscillazioni dei prezzi, il mercato immobiliare svizzero rimane stabile grazie ai bassi tassi di interesse e alla severa regolamentazione del credito. Ciò dovrebbe rassicurare i potenziali investitori e acquirenti e aumentare la fiducia nel mercato immobiliare.
Leggi l'articolo originale su www.fuw.ch