Divorzio e beni immobili: così le coppie dividono equamente la propria casa
Secondo un rapporto di www.stern.de, una casa o un appartamento possono diventare un problema in caso di divorzio. Soprattutto se non esiste un accordo prematrimoniale sorgono molte domande: chi mantiene la casa, chi deve pagare a chi e come verrà diviso il patrimonio tra i coniugi? Secondo Marco-Percy Teitzel, esperto di finanziamenti edili presso la Dr. Small, in caso di divorzio è difficile chiarire la proprietà perché la casa non può essere semplicemente divisa a metà. Le coppie dovrebbero quindi sfruttare il tempo separato per discutere insieme cosa dovrebbe succedere alla casa condivisa. Una controversia legale in tribunale è...

Divorzio e beni immobili: così le coppie dividono equamente la propria casa
Secondo un rapporto di www.stern.de,
Una casa o un appartamento possono diventare un problema durante un divorzio. Soprattutto se non esiste un accordo prematrimoniale sorgono molte domande: chi mantiene la casa, chi deve pagare a chi e come verrà diviso il patrimonio tra i coniugi?
Secondo Marco-Percy Teitzel, esperto di finanziamenti edili presso la Dr. Small, in caso di divorzio è difficile chiarire la proprietà perché la casa non può essere semplicemente divisa a metà. Le coppie dovrebbero quindi sfruttare il tempo separato per discutere insieme cosa dovrebbe succedere alla casa condivisa. Una controversia legale in tribunale è associata a costi elevati e non è piacevole per nessuno.
In caso di divorzio che riguarda una casa o un condominio occorre prima chiarire la struttura della proprietà. Le coppie che non hanno un contratto di matrimonio vivono automaticamente in una comunità maturata. Ciò significa che in caso di divorzio i beni acquisiti durante il matrimonio vengono equamente divisi tra i coniugi, un processo noto come perequazione maturata.
Le informazioni contenute nell'articolo chiariscono che ci sono molte questioni legali e finanziarie da chiarire in un divorzio che coinvolge beni immobili. Ciò potrebbe avere ripercussioni sul mercato immobiliare poiché le coppie potrebbero essere costrette a separarsi dalle loro proprietà. Inoltre, la domanda di annunci e vendite immobiliari può essere influenzata dalle coppie divorziate, il che può creare qualche squilibrio nel mercato immobiliare. In alcune zone ciò potrebbe causare oscillazioni dei prezzi a seconda del numero di coppie divorziate costrette a vendere i loro immobili.
Leggi l'articolo originale su www.stern.de