Immobili spazzatura nella zona della Ruhr: gli inquilini soffrono di spazzatura e difetti!
Nella regione della Ruhr molti inquilini vivono in immobili spazzatura. I comuni lottano contro le condizioni abitative non sicure e gli edifici danneggiati.
Immobili spazzatura nella zona della Ruhr: gli inquilini soffrono di spazzatura e difetti!
Nella regione della Ruhr esiste un problema allarmante: gli appartamenti in affitto trascurati vengono abitati nonostante gravi difetti. Molte di queste proprietà sono conosciute come “proprietà spazzatura” e caratterizzano l’immagine in città come Duisburg ed Essen. Un esempio di ciò sono i cosiddetti “Giganti bianchi” di Duisburg, grattacieli degli anni ’70 che versano in condizioni catastrofiche. Un altro esempio a Essen è l'ex quartier generale della Croce Rossa, la cui porta d'ingresso è attualmente protetta solo da un pannello di compensato. I residenti segnalano che gli eroinomani utilizzano l'edificio come luogo per dormire e che le persone vengono avvistate all'interno della proprietà. Numerosi incendi nell'area aumentano le preoccupazioni per la sicurezza della residente Nathalie Nikolaus, che teme per la sicurezza del suo quartiere.
La situazione è resa ancora più difficile dal freno agli affitti, prorogato dal 2015 per impedire aumenti degli affitti. Duisburg-Rheinhausen ha anche problemi di spazzatura che attirano ratti e altri parassiti. Qui vivono numerosi rifugiati provenienti dalla Bulgaria e dalla Romania in oltre 320 appartamenti. Per aiutare le persone bisognose, la Caritas ha lanciato l'iniziativa “Türöffner” per affittare appartamenti a questo gruppo. Allo stesso tempo, la città di Hagen ha perseguito la strategia di acquistare proprietà abbandonate e di ristrutturarle. Patrick Bensch della società di sviluppo Hagen riferisce sui lavori di ristrutturazione in corso nella regione, che comprendono sia proprietà trascurate che restaurate.
Lotta di strada contro le proprietà spazzatura
Il sindaco di Essen Thomas Kufen è preoccupato per la capacità delle città di ricattare quando si ristrutturano immobili così problematici. La città di Essen non intende soltanto acquistare le proprietà abbandonate, ma anche demolire e ricostruire le proprietà abbandonate. In questo contesto, i proprietari della sede della Croce Rossa di Essen hanno difficoltà a proteggere l'edificio dagli atti vandalici, il che aggrava ulteriormente la situazione. Questa lotta contro le proprietà abbandonate è sostenuta da una legge approvata nove anni fa, ma molti comuni sono scettici sull'efficacia di queste disposizioni.
La situazione è simile a Dortmund. Un inquilino, Hatice, che vive in un grattacielo da 15 anni, si lamenta della scarsa risposta del proprietario ai ripetuti reclami. La problematica struttura proprietaria del grande insediamento è la questione centrale; La proprietà cambia frequentemente, ma spesso sono le stesse persone dietro le società che cambiano che cercano di trarre profitto da proprietà scadenti. La ministra dell'edilizia della NRW Ina Scharrenbach critica il comportamento di questi proprietari definendolo estremamente problematico.
Misure giuridiche e sfide
I controlli su larga scala in undici città dovrebbero affrontare il problema, ma i frequenti cambi di proprietà dopo gli avvisi di multa rendono l’applicazione più difficile. La legge teoricamente consente di dichiarare inabitabili interi blocchi di case, ma ciò crea sfide logistiche nell’accogliere gli inquilini. L'associazione degli inquilini invita i comuni ad avere più coraggio nell'affrontare i proprietari problematici. Il presidente Hans-Joachim Witzke sottolinea che una dura repressione può avere un effetto deterrente ed è necessaria per migliorare la situazione.
Il problema degli immobili spazzatura rimane una sfida urgente per le città della regione della Ruhr e richiede sia misure politiche che l'impegno dei comuni e delle organizzazioni interessate per migliorare le condizioni di vita dei residenti locali.