Svizzera: dove crescono di più i prezzi degli immobili? Le città più costose ed economiche in uno sguardo.
Secondo un rapporto di www.blick.ch, in Svizzera i prezzi degli immobili crescono a ritmi diversi. I prezzi al metro quadrato sono quelli che sono aumentati di più a Zurigo. L’andamento in tutta la Svizzera mostra differenze tra appartamenti di proprietà e case unifamiliari. Nel primo trimestre del 2020 un metro quadrato di una casa di proprietà è costato 7'354 franchi, nell'ultimo trimestre del 2024 è costato 8'686 franchi, ovvero un aumento del 18%. Anche le case unifamiliari sono diventate più costose, ma i prezzi sono stagnanti da un anno e mezzo. I prezzi al metro quadrato sono i più cari a Zurigo, Ginevra e Losanna, seguite da Lucerna, Basilea e Winterthur. Tuttavia, il prezzo non è lo stesso dell'aumento in tutte le città: a Zurigo, ...

Svizzera: dove crescono di più i prezzi degli immobili? Le città più costose ed economiche in uno sguardo.
Secondo un rapporto di www.blick.ch,
In Svizzera i prezzi degli immobili crescono a ritmi diversi. I prezzi al metro quadrato sono quelli che sono aumentati di più a Zurigo. L’andamento in tutta la Svizzera mostra differenze tra appartamenti di proprietà e case unifamiliari. Nel primo trimestre del 2020 un metro quadrato di una casa di proprietà è costato 7'354 franchi, nell'ultimo trimestre del 2024 è costato 8'686 franchi, ovvero un aumento del 18%. Anche le case unifamiliari sono diventate più costose, ma i prezzi sono stagnanti da un anno e mezzo. I prezzi al metro quadrato sono i più cari a Zurigo, Ginevra e Losanna, seguite da Lucerna, Basilea e Winterthur. Il prezzo non corrisponde però all'aumento in tutte le città: i prezzi sono aumentati a Zurigo, San Gallo, Ginevra e Soletta, mentre sono diminuiti a Neuchâtel, Lugano e Losanna.
Questo sviluppo potrebbe avere ripercussioni sul mercato immobiliare in Svizzera. Nelle città più costose, i prezzi elevati potrebbero ridurre la domanda, mentre nelle città con prezzi più bassi potrebbero essere attratti potenziali acquirenti. Ciò potrebbe portare a un cambiamento nel mercato immobiliare in Svizzera poiché acquirenti e investitori cercano alternative più economiche. Resta però da vedere se questi sviluppi avranno un impatto a lungo termine sul mercato.
Leggi l'articolo originale su www.blick.ch