Immobili svizzeri: i mercati internazionali come nuove opportunità di rendimento!
Scopri le opportunità del mercato immobiliare internazionale e l'attuale sviluppo del mercato svizzero al 16 maggio 2025.
Immobili svizzeri: i mercati internazionali come nuove opportunità di rendimento!
I mercati immobiliari internazionali offrono sempre più interessanti opportunità di diversificazione per i portafogli immobiliari svizzeri. Che ne dici? fuW evidenziato, criteri importanti per questa diversificazione sono la valutazione, la profondità del mercato, la trasparenza e la tempistica. Nell’attuale contesto di mercato volatile, il settore immobiliare ha prodotto rendimenti stabili rispetto a molte altre forme di investimento.
Nonostante il calo dei tassi d’interesse, il mercato immobiliare svizzero si sviluppa in modo dinamico. Gli investitori istituzionali sono prossimi a raggiungere il limite massimo di investimento del 30% nel settore immobiliare, che rappresenta già oltre il 25% di un tipico portafoglio istituzionale. Tuttavia, i mercati esteri offrono solo un basso potenziale di diversificazione, pari a circa il 2,5-3%, rispetto ai mercati svizzeri.
Cambiamenti e opportunità del mercato
Il potenziale di maggiore margine di manovra è particolarmente evidente negli investimenti indiretti, in particolare negli investimenti immobiliari non quotati all'estero. Il mercato svizzero è fortemente focalizzato sugli immobili residenziali e ha una bassa profondità settoriale rispetto agli USA, dove il 40% del mercato è costituito dai settori industriale e logistico. Le opportunità sorgono nei mercati internazionali, in particolare nei magazzini, negli studi medici e negli alloggi per studenti.
L'indice di trasparenza di JLL evidenzia che la Svizzera si colloca al 17° posto, dietro a paesi come Regno Unito, Francia e Stati Uniti. Sebbene i fondi immobiliari svizzeri mostrino dividendi stabili, i premi sono spesso volatili. Le valutazioni in tutto il mondo sono crollate a causa della politica monetaria restrittiva, con cali fino al 18% negli Stati Uniti e fino al 23% in Europa.
Analisi e trend di mercato
Come il Giornale commerciale rapporti, il problema finanziario nel settore degli uffici resta grave. Il mercato segnala che la correzione innescata dagli aumenti dei tassi di interesse e dai nuovi modi di lavorare dopo la pandemia non è ancora completa. La situazione nel settore delle superfici di vendita è invece leggermente migliore. I centri commerciali, che già prima del 2020 erano sotto pressione a causa del commercio online, non vedono alcuna ripresa a breve termine.
In confronto, le perdite nel settore residenziale e logistico sono meno consistenti che nel mercato degli uffici. Nel complesso, queste analisi danno l’impressione che dietro le sfide attuali ci siano anche opportunità. Storicamente, i crolli del mercato sono spesso seguiti da lunghe fasi rialziste. La partecipazione a veicoli internazionali di investimenti immobiliari non quotati potrebbe offrire l’opportunità di aumentare la decorrelazione con i mercati azionari globali e ottenere una diversificazione geografica e un’espansione delle fonti di rendimento.