Mercato immobiliare svizzero: Iazi mette in guardia dai pericoli dell'aumento dei tassi e della perdita di valore
Secondo il rapporto di www.finews.ch il mercato immobiliare svizzero si è adattato meglio di altri paesi all'inversione dei tassi, ma permangono dei rischi, secondo gli specialisti immobiliari di Iazi. I tassi di riferimento della Banca nazionale svizzera hanno reso notevolmente più costosi gli acquisti di case e immobili, il che ha portato a una riduzione delle transazioni e dei contratti ipotecari. I prezzi delle case unifamiliari e degli affitti hanno continuato a salire, così come si prevede che il tasso d'interesse di riferimento continuerà ad aumentare. Tuttavia la Svizzera non corre il pericolo di un crollo dei prezzi delle case e degli appartamenti a causa dei tassi d'interesse più alti, né si prevede un rallentamento del mercato degli affitti. Il boss della Iazi, Donato Scognamiglio, ha sottolineato che...

Mercato immobiliare svizzero: Iazi mette in guardia dai pericoli dell'aumento dei tassi e della perdita di valore
Secondo un rapporto di www.finenews.ch,
Il mercato immobiliare svizzero si è adattato meglio di altri paesi all'inversione dei tassi, ma secondo gli specialisti immobiliari di Iazi ci sono ancora dei rischi. I tassi di riferimento della Banca nazionale svizzera hanno reso notevolmente più costosi gli acquisti di case e immobili, il che ha portato a una riduzione delle transazioni e dei contratti ipotecari. I prezzi delle case unifamiliari e degli affitti hanno continuato a salire, così come si prevede che il tasso d'interesse di riferimento continuerà ad aumentare. Tuttavia la Svizzera non corre il pericolo di un crollo dei prezzi delle case e degli appartamenti a causa dei tassi d'interesse più alti, né si prevede un rallentamento del mercato degli affitti.
Il capo della Iazi, Donato Scognamiglio, ha sottolineato che la Svizzera rappresenta un caso a parte rispetto ai Paesi vicini, ma che anche qui ci sono dei pericoli. Una possibile perdita di valore degli immobili, simile a quella tedesca, avrebbe conseguenze drammatiche per gli acquirenti, soprattutto per gli immobili da investimento. Tuttavia l'immigrazione sostiene la situazione economica svizzera, soprattutto nei centri, e contribuisce a proteggere il mercato immobiliare dalla crisi.
Resta da vedere come si svilupperanno i tassi d'interesse e il mercato immobiliare in Svizzera, ma i dati attuali suggeriscono che la domanda di immobili rimarrà elevata, soprattutto nei centri, nonostante l'aumento dei tassi d'interesse.
Fonte: www.finenews.ch
Leggi l'articolo originale su www.finews.ch