Insolvenza di Signa: gli esperti finanziari avvertono degli effetti sui centri urbani tedeschi
Secondo un rapporto di www.t-online.de, il fallimento del gruppo austriaco Signa potrebbe avere un profondo impatto sui centri urbani tedeschi e sul mercato immobiliare, dicono gli esperti. Il Gruppo Signa è coinvolto in numerose aziende e progetti di costruzione che danno forma al centro della città, tra cui la catena di grandi magazzini Galeria Karstadt Kaufhof e i grandi magazzini di lusso KaDeWe di Berlino. È stata annunciata l'insolvenza di Signa Holding GmbH e si prevede che la società chiederà al Tribunale commerciale di Vienna di avviare una procedura di ristrutturazione in amministrazione autonoma. Questa situazione potrebbe avere ripercussioni negative a lungo termine sul mercato immobiliare, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo di superfici per uffici e negozi nei centri urbani. Per la catena di grandi magazzini in difficoltà Galeria Karstadt Kaufhof,...

Insolvenza di Signa: gli esperti finanziari avvertono degli effetti sui centri urbani tedeschi
Secondo un rapporto di www.t-online.de,
Secondo gli esperti, l'insolvenza del gruppo austriaco Signa potrebbe avere conseguenze profonde sui centri urbani tedeschi e sul mercato immobiliare. Il Gruppo Signa è coinvolto in numerose aziende e progetti di costruzione che danno forma al centro della città, tra cui la catena di grandi magazzini Galeria Karstadt Kaufhof e i grandi magazzini di lusso KaDeWe di Berlino.
È stata annunciata l'insolvenza di Signa Holding GmbH e si prevede che la società chiederà al Tribunale commerciale di Vienna di avviare una procedura di ristrutturazione in amministrazione autonoma. Questa situazione potrebbe avere ripercussioni negative a lungo termine sul mercato immobiliare, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo di superfici per uffici e negozi nei centri urbani.
L’insolvenza del gruppo Signa potrebbe significare ulteriore incertezza per la catena di grandi magazzini in difficoltà Galeria Karstadt Kaufhof, che ha già subito diverse misure di ristrutturazione e ha ricevuto il sostegno del governo durante la crisi del Corona. Le prospettive per il futuro dei grandi magazzini Galeria sono incerte e si cerca un nuovo investitore finanziariamente forte.
D'altro canto il grande magazzino di lusso KaDeWe di Berlino non si vede toccato dalle difficoltà del gruppo Signa, poiché Signa è solo un azionista di minoranza e non è coinvolto in questioni strategiche e operative.
Esperti come Sven Carstensen, amministratore delegato dell'esperto immobiliare Bulwiengesa, sottolineano la necessità di prendere decisioni rapide sul futuro degli immobili interessati per poter orientare strategicamente l'ulteriore sviluppo dei centri urbani. Il sindacato Verdi vuole un nuovo proprietario con esperienza nel commercio al dettaglio per Galeria e i suoi 12.500 dipendenti. Per il momento non è ancora chiaro cosa accadrà agli immobili e alle aziende interessate e probabilmente gli effetti dell'insolvenza del gruppo Signa si faranno sentire a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de