Tassi di interesse edilizi in calo: effetti degli sviluppi attuali sui clienti dei prestiti
Secondo un rapporto di ga.de, nelle ultime settimane in Germania i tassi d'interesse edilizi sono diminuiti, dopo essere aumentati continuamente. Gli esperti di Interhyp hanno affermato che nel gennaio 2022 un prestito con tasso fisso decennale costava in media un interesse dell’1%, mentre nel novembre 2023 era già superiore al 4%. Secondo la società di consulenza Barkow, il tasso di interesse per un prestito del genere è attualmente del 3,58%. Questo sviluppo ha un impatto diretto sui clienti del credito. Mezzo punto percentuale in meno di interessi su un prestito di 300.000 euro significa una differenza di interessi di 1.500 euro all'anno. Si prevede che questa riduzione...

Tassi di interesse edilizi in calo: effetti degli sviluppi attuali sui clienti dei prestiti
Secondo un rapporto di ga.de, i tassi di interesse in costruzione in Germania sono diminuiti nelle ultime settimane dopo essere aumentati continuamente. Gli esperti di Interhyp hanno affermato che nel gennaio 2022 un prestito con tasso fisso decennale costava in media un interesse dell’1%, mentre nel novembre 2023 era già superiore al 4%. Secondo la società di consulenza Barkow, il tasso di interesse per un prestito del genere è attualmente del 3,58%.
Questo sviluppo ha un impatto diretto sui clienti del credito. Mezzo punto percentuale in meno di interessi su un prestito di 300.000 euro significa una differenza di interessi di 1.500 euro all'anno. Si prevede che questa riduzione dei tassi di interesse edilizio porterà ad un aumento della domanda di acquisti e finanziamenti immobiliari. Ciò potrebbe stimolare ulteriormente il mercato immobiliare, portando potenzialmente ad un aumento dei prezzi degli immobili.
Inoltre, l’andamento dei tassi d’interesse edilizi ha un impatto diretto sul settore delle costruzioni. Tassi di interesse edilizi più bassi possono rendere più attraenti sia i progetti di costruzione privati che quelli commerciali, il che potrebbe portare ad un aumento dell’attività edilizia. Ciò, a sua volta, può aumentare la domanda di materiali da costruzione e servizi di costruzione e contribuire a rilanciare il settore.
Nel complesso, la riduzione dei tassi d’interesse edilizi è un segnale positivo per il mercato immobiliare e per l’edilizia. È tuttavia importante notare che ulteriori sviluppi sui mercati finanziari nonché eventi economici e politici potrebbero influenzare l'aumento dei tassi di interesse in futuro. Gli acquirenti e i promotori immobiliari dovrebbero pertanto continuare a monitorare attentamente gli sviluppi del mercato.
Leggi l'articolo originale su ga.de