Scandalo a Maiorca: il trafficante d'armi russo possiede cinque case di lusso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il trafficante d'armi russo Kolesov acquista proprietà di lusso a Maiorca per evitare le sanzioni dell'UE. Le indagini sono in corso.

Scandalo a Maiorca: il trafficante d'armi russo possiede cinque case di lusso!

Secondo i rapporti, il trafficante d'armi russo Nikolai Kolesov, che è sulla lista delle sanzioni dell'UE per il suo ruolo nell'aggressione militare russa contro l'Ucraina, ha acquistato cinque ville di lusso sulla costa sud-occidentale di Maiorca. Questa affermazione è supportata dalla Fondazione anticorruzione in Russia, che ha registrato le proprietà a nome dei figli di Kolesov e di sua sorella per evitare le sanzioni dell'UE. Kolesov, 69 anni e amministratore delegato di Russian Helicopters, uno dei principali fornitori di elicotteri dell'esercito russo, è stato aggiunto alla lista delle sanzioni della Commissione europea il 16 dicembre 2024. La fondazione stima il valore totale delle proprietà in circa 18 milioni di euro, attirando l'attenzione delle autorità spagnole.

Una delle ville più impressionanti si trova a Calvia e offre molto spazio con 1.200 metri quadrati e una grande piscina. Questa villa è stata acquistata nel 2014 dalla società associata a Kolesov e registrata nel 2022 a nome di sua figlia, che all'epoca aveva solo quattro anni. Il suo valore è stimato intorno ai 5 milioni di euro. Nelle immediate vicinanze si trova un'altra villa più piccola di 500 metri quadrati, intestata alla sorella 71enne di Kolesov e valutata circa 3 milioni di euro.

Investigazioni e beni

Gli investigatori hanno anche identificato tre case adiacenti a Magalluf, per un totale di 750 metri quadrati, intestate al figlio più giovane di Kolesov. Il valore di questi immobili è stimato intorno ai 10 milioni di euro. L'impegno della Fondazione anticorruzione è rafforzato dalla pubblicazione di un video in cui Maria Pevchikh e Georgy Alburov presentano la loro indagine sugli immobili di Kolesov. La fondazione ha espresso la speranza che le autorità spagnole indaghino sulla reale proprietà delle proprietà al fine di applicare le sanzioni dell'UE e proteggere i beni illegali.

La fondazione sottolinea che Kolesov ha potuto accumulare tali beni attraverso i suoi incarichi in società di difesa pubblica. Oltre agli immobili a Maiorca, Kolesov possiede anche un palazzo a Yalta, presumibilmente acquistato a nome di una fabbrica statale, nonché un appezzamento di terreno a Rublyovka intestato a lui e alla sua fabbrica, del valore di 1 miliardo di rubli. Altre attività includono un resort privato vicino a Kazan.

Flotta aerea e investimenti internazionali

A livello internazionale, Kolesov possiede una villa da 25 milioni di dollari negli Emirati Arabi Uniti, in particolare a Dubai, intestata a uno dei suoi subordinati, nonché proprietà in tutto il paese, tra cui una villa vicina e un appartamento, anch'essi intestate a membri della famiglia. L'imponente flotta aerea di Kolesov è composta da un jet Bombardier Global Express da 20 milioni di dollari, un jet Embraer Legacy 650 da 10 milioni di dollari e un elicottero AgustaWestland 109 da 5 milioni di dollari. Tutti questi aerei sono registrati ad una società affiliata chiamata Spetsdostavka.

In totale, il valore del patrimonio di Kolesov è stimato a circa 35 milioni di dollari o 2,8 miliardi di rubli. Mentre le indagini su questo caso continuano, resta da vedere quali misure prenderanno le autorità spagnole per applicare le sanzioni contro Kolesov e indagare su possibili attività illegali legate alle sue proprietà a Maiorca.