Edilizia sociale in Germania: mercato immobiliare ai minimi storici!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il numero di alloggi sociali in Germania continua a diminuire e ha raggiunto il minimo storico. Caren Lay chiede misure più globali per alloggi a prezzi accessibili.

Edilizia sociale in Germania: mercato immobiliare ai minimi storici!

Il numero di alloggi sociali in Germania continua a diminuire in modo preoccupante. Alla fine del 2024 si stima che l'inventario ammonti a circa 1,05 milioni di appartamenti sovvenzionati con fondi pubblici, il che corrisponde a una diminuzione di circa 26.000 unità rispetto all'anno precedente. Nel 2023, la Germania contava ancora circa 1,07 milioni di unità di edilizia sociale. Questo livello è allarmante e rappresenta il minimo storico registrato nella storia della Germania unificata. Per fare un confronto: dieci anni fa erano circa 1,5 milioni, all'inizio degli anni Novanta erano circa tre milioni. Questi dati sono stati pubblicati in una risposta del governo federale ad una richiesta della sinistra, che mette la questione in modo significativo al centro dell’attenzione.

Il deputato di sinistra del Bundestag Caren Lay ha commentato le cifre allarmanti e ha descritto il calo come un nuovo minimo storico. Lei critica il fatto che il governo semaforo, che si era posto l'obiettivo di creare 100.000 nuove unità abitative sociali ogni anno, non sia in grado di fermare la tendenza negativa. Lay chiede inoltre che almeno 20 miliardi di euro siano messi a disposizione ogni anno per l'edilizia sociale e senza fini di lucro per migliorare la situazione.

Critica della politica

Lay ha affermato che l'annunciato aumento di bilancio più leggero per l'edilizia sociale è stato considerato insufficiente. Mentre lo scorso anno il governo federale ha finanziato circa 62.000 appartamenti, vengono messi in risalto anche i fondi provenienti dai Länder. Tuttavia, l’edilizia sociale decade dopo un certo periodo di tempo, portando ad un’ulteriore diminuzione dello stock complessivo. Questa dinamica di sviluppo mette in discussione i piani della nuova ministra dell’edilizia Verena Hubertz (SPD), che prevede di prolungare di quattro anni il tetto massimo degli affitti.

Hubertz ha anche annunciato il cosiddetto “turbo della costruzione di alloggi” e ha descritto l’edilizia sociale come un pilastro importante per l’edilizia a prezzi accessibili. Per il 2024 sono stanziati 3,5 miliardi di euro per la costruzione di alloggi sociali. Nonostante questi annunci, però, viene criticato il previsto sostegno alla costruzione di alloggi privati ​​senza limiti di affitto, che potrebbe aggravare la già tesa situazione del mercato.

Situazione sul mercato immobiliare

L'edilizia sociale viene offerta a prezzi più convenienti rispetto al mercato libero. I fornitori possono essere investitori privati, società edilizie comunali o cooperative. Chiunque sia interessato deve richiedere un permesso di soggiorno (WBS). La quota maggiore di alloggi sociali si trova nel Nord Reno-Westfalia, seguita da Baviera e Berlino. Se le tendenze attuali continuano, diventerà sempre più difficile trovare alloggi a prezzi accessibili, colpendo in particolare le famiglie a basso reddito.

Nel complesso, sembra che il declino dell’edilizia sociale stia raggiungendo proporzioni allarmanti e le misure adottate finora non sembrano essere sufficienti per migliorare la situazione in modo sostenibile. I politici hanno ora il dovere di sviluppare soluzioni efficaci per invertire questa preoccupante tendenza.

Per ulteriori informazioni, consultare gli articoli di L'azienda oggi E RND.