Chi cerca un nuovo appartamento a Berlino dovrà pagare sempre di più. Lo scorso anno gli affitti richiesti per nuovi appartamenti a Berlino sono aumentati del 20%, raggiungendo una media di 19,45 euro per metro quadrato di superficie abitabile. È quanto emerge dal barometro vivente presentato mercoledì dal portale Internet Immoscout24. Gli affitti per le nuove costruzioni sono poi aumentati più bruscamente a Berlino che in qualsiasi altra delle otto città più grandi della Germania.
"Berlino rimane il mercato locativo più teso in Germania", rileva Immoscout. Solo Monaco, da anni molto cara, precede Berlino con un canone medio richiesto di 24,11 euro al metro quadrato per le nuove costruzioni. A Monaco le richieste di affitto per nuovi appartamenti lo scorso anno sono aumentate del 12,8%.
Come esperto del mercato immobiliare, vedo l'aumento delle richieste di affitti per nuovi appartamenti a Berlino come un altro segno della continua carenza di alloggi a prezzi accessibili in città. Il canone medio richiesto per i nuovi appartamenti di 19,45 euro al metro quadrato rappresenta un aumento significativo del 20% rispetto all'anno precedente. Questo forte aumento è preoccupante e potrebbe avere ripercussioni sul mercato immobiliare in vari modi.
Innanzitutto ciò potrebbe portare ad un ulteriore peggioramento della carenza di alloggi poiché sempre meno persone possono permettersi gli affitti in aumento. Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di alloggi più economici nelle aree periferiche o nelle città circostanti, che a sua volta potrebbe portare ad un aumento dei prezzi degli immobili in queste aree.
Inoltre, a causa dell'elevata domanda di nuovi appartamenti, gli investitori e le imprese edili potrebbero aumentare le loro attività edilizie a Berlino per beneficiare dell'aumento degli affitti. Ciò potrebbe portare alla realizzazione di nuovi progetti di costruzione in futuro per soddisfare la domanda. D’altro canto gli inquilini potrebbero optare sempre più spesso per forme abitative alternative come la condivisione di concetti o il co-living per evitare l’aumento degli affitti.
Nel complesso è chiaro che l'aumento delle richieste di affitti per nuovi appartamenti a Berlino è un indicatore della continua carenza di alloggi in città e potrebbe avere diversi effetti sul mercato immobiliare e sulla situazione di vita dei cittadini. Sono necessarie misure urgenti per contrastare questo sviluppo e garantire a lungo termine alloggi a prezzi accessibili a Berlino.