L'esperto fiscale rivela: Eredità e donazione - più costose a causa del valore della proprietà che aumenterà di diversi punti percentuali nel 2023!
Secondo un rapporto di www.capital.de, un anno fa associazioni e consulenti fiscali avevano avvertito che nel 2023 ereditare e donare sarebbero diventati più costosi. Ma un anno dopo si scopre che avevano ragione solo in parte. Un bilancio Nel dicembre 2022 molti proprietari immobiliari avevano fretta di trasferire rapidamente i loro immobili prima della fine dell'anno. Il motivo: il timore che l'eredità e la donazione possano diventare più costose da gennaio a causa di una modifica della legge fiscale annuale. La corsa ai notai e agli esperti fiscali era aumentata notevolmente. Il notaio di Francoforte Marc Ströbele ha riferito di aver trattato il doppio dei casi rispetto al solito. In una sola mattina aveva tre nuovi...

L'esperto fiscale rivela: Eredità e donazione - più costose a causa del valore della proprietà che aumenterà di diversi punti percentuali nel 2023!
Secondo un rapporto di www.capital.de,
Associazioni e consulenti fiscali avevano già messo in guardia un anno fa sul fatto che nel 2023 ereditare e donare sarebbero diventati più costosi. Ma un anno dopo si scopre che avevano ragione solo in parte. Un bilancio
Nel dicembre 2022 molti proprietari immobiliari avevano fretta di trasferire rapidamente i loro immobili prima della fine dell’anno. Il motivo: il timore che l'eredità e la donazione possano diventare più costose da gennaio a causa di una modifica della legge fiscale annuale. La corsa ai notai e agli esperti fiscali era aumentata notevolmente.
Il notaio di Francoforte Marc Ströbele ha riferito di aver trattato il doppio dei casi rispetto al solito. In una sola mattinata ha accettato tre nuove richieste di donazione. Deniz Hoffmann, specialista in diritto tributario presso lo studio legale Rose & Partner di Francoforte sul Meno, si aspettava addirittura un aumento del valore di circa il 10% per le case plurifamiliari - e aveva ragione.
La modifica della legge fiscale annuale ha fatto sì che il valore delle case plurifamiliari nei centri urbani sia aumentato di diversi punti percentuali. Ciò significa che ora devono essere pagate più tasse di successione quando gli immobili nei centri urbani vengono donati o ereditati.
Tuttavia, l'esperto Stefan Bach dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW) non vede grandi sconvolgimenti a seguito del cambiamento. La discussione è stata “un vero e proprio dibattito fantasma” fin dall’inizio, ha detto. Le preoccupazioni per un aumento delle imposte sulle case unifamiliari sono infondate, poiché la modifica della legge fiscale annuale riguarda solo pochi casi individuali di persone facoltose.
L'associazione dei proprietari Haus und Grund chiede tuttavia un aumento delle indennità per eredità e donazioni, poiché queste non sono sempre più sufficienti nei normali canali di trasferimento ai figli o al coniuge. Ciò significa che all'ufficio delle imposte vengono presentate e approvate più richieste di differimento, il che rinvia solo il problema al futuro.
Resta da vedere se in futuro ci sarà un aumento delle indennità e come si svilupperanno i prezzi degli immobili. Le modifiche alla legge fiscale annuale si ripercuotono già sul mercato dei trasferimenti immobiliari.
Leggi l'articolo originale su www.capital.de