Onere fiscale per i proprietari di immobili: perché costituire una società può essere una strategia efficace
Secondo un rapporto di www.nzz.ch i proprietari privati di immobili in Svizzera vengono puniti a livello fiscale. Ciò colpisce soprattutto i pensionati che devono far fronte a contributi fiscali elevati, anche se il loro reddito patrimoniale è basso. Una strategia efficace per evitare questi svantaggi fiscali può essere quella di trasferire gli immobili ad una società per azioni (AG). Secondo Claude Frosio, responsabile consulenza fiscale presso la Banca Vontobel, la costituzione di una società immobiliare può offrire vantaggi fiscali, in particolare in termini di aliquote fiscali sugli utili più basse e di possibilità di effettuare ammortamenti e accantonamenti fiscali. Secondo l'articolo, la costituzione di una società immobiliare può risultare particolarmente vantaggiosa se...

Onere fiscale per i proprietari di immobili: perché costituire una società può essere una strategia efficace
Secondo un rapporto di www.nzz.ch i proprietari privati di immobili in Svizzera vengono puniti a livello fiscale. Ciò colpisce soprattutto i pensionati che devono far fronte a contributi fiscali elevati, anche se il loro reddito patrimoniale è basso. Una strategia efficace per evitare questi svantaggi fiscali può essere quella di trasferire gli immobili ad una società per azioni (AG). Secondo Claude Frosio, responsabile consulenza fiscale presso la Banca Vontobel, la costituzione di una società immobiliare può offrire vantaggi fiscali, in particolare in termini di aliquote fiscali sugli utili più basse e di possibilità di effettuare ammortamenti e accantonamenti fiscali.
Secondo l'articolo, la costituzione di una società immobiliare può essere particolarmente vantaggiosa se qualcuno lavora da molti anni e allo stesso tempo ricava un reddito imponibile dagli immobili. Con questa soluzione gli investitori privati evitano una progressione fiscale elevata, che a seconda del Cantone può arrivare fino al 40% o più. Il reddito all'interno di un'AG viene solitamente tassato con un'aliquota dell'imposta sugli utili molto più bassa, che a seconda del cantone varia dal 12 al 19%.
Inoltre, la fondazione di una AG offre opzioni di progettazione molto interessanti, come ad esempio la possibilità di detrarre gli interessi sui debiti e di effettuare ammortamenti e accantonamenti fiscali. Gli utili realizzati possono anche essere reinvestiti direttamente nell'AG e vengono quindi tassati solo in parte.
Ci sono anche situazioni specifiche in cui vale particolarmente la pena costituire una società, ad esempio se si possiede un immobile in un cantone a tassazione elevata, ma si abita in un cantone a tassazione ridotta. In questo caso, la costituzione di una società immobiliare può portare a notevoli vantaggi fiscali.
Nel complesso, la costituzione di una società immobiliare è una strategia efficace per ridurre gli oneri fiscali e beneficiare di vantaggi fiscali a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.nzz.ch