Vantaggi fiscali degli ETF: i consigli dell'esperto finanziario
Secondo un rapporto di Handelsblatt, il capo della LEG von Lackum prevede che nel 2024 i prezzi degli affitti in Germania continueranno ad aumentare. Vede una tendenza al rialzo sostenuta, soprattutto nelle grandi città e nelle aree metropolitane. La ragione di ciò è la continua domanda di spazio abitativo e la disponibilità limitata di nuovi appartamenti. Anche l’aumento dei costi di costruzione contribuisce alla carenza. Come prevede von Lackum, questa tendenza dovrebbe avere ripercussioni anche sul mercato immobiliare nel suo complesso. Con l’aumento dei prezzi degli affitti, gli investitori investiranno sempre più in immobili in affitto e in immobili esistenti per beneficiare dell’elevata domanda. Allo stesso tempo, potrebbe diventare più difficile per molte famiglie...

Vantaggi fiscali degli ETF: i consigli dell'esperto finanziario
Secondo un rapporto di Handelsblatt, il capo della LEG von Lackum prevede che nel 2024 i prezzi degli affitti in Germania continueranno ad aumentare. Vede una tendenza al rialzo sostenuta, soprattutto nelle grandi città e nelle aree metropolitane. La ragione di ciò è la continua domanda di spazio abitativo e la disponibilità limitata di nuovi appartamenti. Anche l’aumento dei costi di costruzione contribuisce alla carenza.
Come prevede von Lackum, questa tendenza dovrebbe avere ripercussioni anche sul mercato immobiliare nel suo complesso. Con l’aumento dei prezzi degli affitti, gli investitori investiranno sempre più in immobili in affitto e in immobili esistenti per beneficiare dell’elevata domanda. Allo stesso tempo, potrebbe diventare più difficile per molte famiglie assicurarsi alloggi a prezzi accessibili nelle aree metropolitane. Ciò potrebbe comportare uno spostamento di più persone nell’area circostante, il che a sua volta potrebbe portare ad un aumento della domanda di immobili nelle aree periferiche.
L’aumento dei prezzi degli affitti potrebbe però avere anche conseguenze politiche. Potrebbe esserci una crescente pressione sul governo affinché adotti misure per allentare il mercato immobiliare. Ciò potrebbe portare a nuove normative, misure fiscali o programmi di sostegno che incidono direttamente sul settore immobiliare.
Nel complesso, le previsioni di von Lackum indicano un continuo aumento dei prezzi degli affitti e le loro conseguenze di vasta portata. Resta da vedere come il mercato e i politici si adatteranno a questi sviluppi.
Leggi l'articolo originale su www.handelsblatt.com