Vantaggi fiscali per i proprietari di immobili: chi ci guadagna davvero?
Scopri perché acquistare immobili sta diventando “sempre più difficile” per i giovani in Germania e come i vantaggi fiscali per i grandi investitori possono aggravare il problema. Scopri quali misure si stanno discutendo per rendere più equo l'accesso al mercato immobiliare.

Vantaggi fiscali per i proprietari di immobili: chi ci guadagna davvero?
In Germania l’acquisto di immobili per i giovani sta diventando sempre più difficile poiché i ricchi proprietari terrieri e le grandi società immobiliari beneficiano di vantaggi fiscali di cui non beneficiano tutti allo stesso modo. L'organizzazione non governativa “Network Tax Justice” sottolinea le lacune del diritto fiscale tedesco che consentono di esentare dalle tasse i profitti derivanti dall'aumento dei prezzi degli immobili se gli appartamenti privati vengono rivenduti dopo dieci anni o più. Attraverso questi trucchi fiscali i miliardari del settore immobiliare possono risparmiare fino al 20% in tasse e contributi sociali, mentre la Germania perde circa dieci miliardi di euro ogni anno.
Il Ministero delle Finanze sottolinea però che il sistema fiscale tedesco è competitivo ed equo e che non esistono gap fiscali. Questi vantaggi fiscali per le vendite immobiliari dopo dieci anni non sono scappatoie, ma perseguono obiettivi legittimi e vanno a vantaggio anche dei giovani che acquistano un immobile e poi lo rivendono con profitto. Tuttavia, Verena Örenbas, direttrice federale dell'Associazione dei proprietari d'abitazioni, vede la realtà in modo diverso e spiega che i giovani hanno sempre più difficoltà ad entrare nel mercato immobiliare a causa degli alti prezzi degli immobili, della mancanza di capitale proprio e dell'aumento del costo della vita.
Sottolinea che, a differenza dei miliardari del settore immobiliare, i giovani non hanno le risorse per costruire ampi portafogli e ottenere vantaggi finanziari strategici dalle loro partecipazioni immobiliari. I vantaggi finanziari per le grandi società immobiliari e gli investitori sono nettamente maggiori rispetto ai proprietari-occupanti. Per promuovere l'acquisto di proprietà abitative e limitare lo sfruttamento delle norme fiscali da parte dei grandi investitori, Örenbas sostiene la promozione dell'acquisto di immobili da parte dei proprietari-occupanti. Suggerisce inoltre di ridurre i costi di acquisto aggiuntivi e di offrire prestiti, sovvenzioni e incentivi fiscali più economici per facilitare l'accesso dei giovani al mercato immobiliare.