Studio: I prezzi degli immobili continuano a scendere - l'esperto finanziario spiega l'impatto su acquirenti e locatari.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, quest'anno gli acquirenti di appartamenti e case beneficeranno di prezzi notevolmente più bassi, anche nelle grandi città. Dati recenti mostrano che il calo continua nel terzo trimestre. Allo stesso tempo, gli inquilini sono tra i perdenti; devono scavare più a fondo nelle loro tasche. Secondo i più importanti finanziatori immobiliari la discesa dei prezzi di case e appartamenti continua. Secondo i dati dell'Associazione delle banche fondiarie tedesche (VDP), nel terzo trimestre i prezzi degli immobili residenziali sono scesi in media dell'1,7% rispetto al secondo trimestre. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso si è registrato un calo del 6,3%, riferisce l'associazione che comprende Deutsche Bank, Commerzbank, Landesbanken e grandi...

Studio: I prezzi degli immobili continuano a scendere - l'esperto finanziario spiega l'impatto su acquirenti e locatari.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de,
Quest'anno gli acquirenti di appartamenti e case beneficiano di prezzi notevolmente più bassi, anche nelle grandi città. Dati recenti mostrano che il calo continua nel terzo trimestre. Allo stesso tempo, gli inquilini sono tra i perdenti; devono scavare più a fondo nelle loro tasche.
Secondo i più importanti finanziatori immobiliari la discesa dei prezzi di case e appartamenti continua. Secondo i dati dell'Associazione delle banche fondiarie tedesche (VDP), nel terzo trimestre i prezzi degli immobili residenziali sono scesi in media dell'1,7% rispetto al secondo trimestre. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso si è registrato un calo del 6,3%, riferisce l'associazione che rappresenta tra le altre Deutsche Bank, Commerzbank, Landesbanken e grandi casse di risparmio. I numeri mostrano che il mercato immobiliare impiega più tempo a stabilizzarsi di quanto molti si aspettassero. Con il nuovo calo, i prezzi degli immobili residenziali in Germania sono diminuiti per il quinto trimestre consecutivo, secondo i dati VDP. Anche per gli immobili commerciali si sono registrate riduzioni significative dei prezzi.
La ragione principale del calo dei prezzi è il forte aumento dei tassi di interesse, che rende i prestiti più costosi e riduce ulteriormente la domanda di finanziamenti edilizi. Nel secondo trimestre, secondo l'Ufficio federale di statistica, i prezzi degli immobili residenziali sono sorprendentemente diminuiti di quasi il 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: il calo più forte dal 2000.
Nelle sette città più grandi, dove lo spazio abitativo è particolarmente scarso, i prezzi delle case abitative sono diminuiti dell'1,3% rispetto al trimestre precedente e del 5,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, leggermente meno della media nazionale. Nel giro di un anno si è verificato il calo dei prezzi più grande a Francoforte (9,1%) e il più piccolo a Berlino (4,7%). Düsseldorf, Amburgo, Colonia, Monaco e Stoccarda si trovavano nel corridoio tra meno 5,1 e meno 6,8%.
Sul mercato locativo è continuata la forte pressione al rialzo e nel terzo trimestre i nuovi canoni contrattuali sono aumentati del 5,8% rispetto all'anno precedente. Secondo i calcoli del VDP il calo dei prezzi degli immobili commerciali è stato ancora una volta particolarmente marcato. Per la prima volta dal 2009, gli immobili a uso ufficio sono diminuiti del 10,6% rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso rispetto alle superfici di vendita al dettaglio (-9,3%). La tendenza verso gli uffici domestici e il fabbisogno energetico più severo mettono sotto pressione i mercati degli uffici, mentre le superfici di vendita soffrono la tendenza al commercio online e la moderazione dei consumatori a causa dell'inflazione.
Il continuo calo dei prezzi immobiliari e il parallelo aumento dei nuovi contratti di locazione si ripercuotono sull'intero mercato immobiliare. Gli acquirenti traggono vantaggio dal calo dei prezzi, mentre gli affittuari devono scavare più a fondo nelle proprie tasche. La situazione è particolarmente difficile nelle grandi città perché lo spazio abitativo è scarso e costoso. La persistente stagnazione del mercato e il calo dei prezzi potrebbero avere effetti a lungo termine sull’intero settore immobiliare.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de