Tendenza della casa minuscola: dal rimorchio da cantiere al mini grattacielo
Scopri cosa vuol dire vivere in una torre residenziale di 39 metri quadrati. Un concetto innovativo che trasforma la mancanza di spazio in una lussuosa situazione abitativa. Scopri le possibilità!

Tendenza della casa minuscola: dal rimorchio da cantiere al mini grattacielo
Durante la pandemia di coronavirus, le persone hanno dovuto essere creative per raggiungere i propri obiettivi. Toby Sichert acquistò una proprietà a Rottweil su cui sorgeva un vecchio mulino. Inizialmente aveva pianificato di espandere il mulino e di affittarlo. La tendenza della tiny house lo ha ispirato a costruire una torre residenziale di 39 metri quadrati invece di una tiny house. Lo spazio abitativo è stato realizzato in costruzione modulare ed è stato consegnato in un unico pezzo. Finestre panoramiche e pannelli in legno creano un'atmosfera accogliente nella torre.
L'edificio dispone di due camere da letto, soggiorno e zona pranzo con angolo cottura e due bagni. Il riscaldamento è fornito da impianto a pavimento al piano terra e aria condizionata con pompe di calore. L'altezza della stanza di due metri e mezzo trasmette una sensazione di spazio abitativo. In Germania, le tiny house sono ormai una filosofia di vita che solleva interrogativi sul comportamento dei consumatori, sulla sostenibilità e sulla tutela dell’ambiente.
Le minicase stanno diventando sempre più popolari e la maggior parte sono installate in modo permanente. Sono oltre 270 i produttori in Europa pronti a soddisfare la domanda di forme di vita alternative. I fornitori di tiny house si incontrano in occasione di festival come a Karlsruhe, dove si possono ammirare diversi modelli. La DQTower di Toby Sichert è diventata un bestseller e viene già prodotta in serie. Gli investitori utilizzano la torre principalmente come alloggio per le vacanze. Nonostante il successo, Sichert sta già progettando ulteriori versioni della sua torre, tra cui una versione per uffici con sale conferenze.