Tragedia sul Danubio: 24enne annega durante il tentativo di salvataggio a Neu-Ulm
Un 24enne annega nel Danubio vicino a Neu-Ulm. I soccorritori avvertono dei pericoli del nuoto nei fiumi.
Tragedia sul Danubio: 24enne annega durante il tentativo di salvataggio a Neu-Ulm
Giovedì 18 agosto 2025 si è verificato un tragico incidente sul Danubio vicino a Neu-Ulm. Un uomo di 24 anni è annegato dopo essere affondato sulle rive dello Jahn. L'operazione di salvataggio da parte del servizio di salvataggio in acqua è stata rapida, ma nonostante tutti gli sforzi l'uomo è poi deceduto in ospedale.
La polizia ha ricevuto una chiamata d'emergenza poco prima delle 15:00. dove testimoni hanno riferito che una persona era in pericolo. Sul posto sono subito intervenuti la polizia, i vigili del fuoco e una squadra di soccorso acquatico. I sommozzatori del servizio di salvataggio in acqua hanno tratto in salvo l'uomo nel pomeriggio nei pressi della Edwin Scharff House e lo hanno riportato in superficie alle 15:22.
Misure di salvataggio e loro svolgimento
Le misure di rianimazione sono state immediatamente eseguite sulla sponda e proseguite durante il trasporto in clinica. Purtroppo il 24enne è poi deceduto in ospedale. Non sono ancora chiare le circostanze esatte in cui l’uomo è entrato nell’emergenza. Si ritiene tuttavia che abbia sottovalutato la profondità dell'acqua sul banco di ghiaia vicino al ponte ferroviario.
I vigili del fuoco e la DLRG hanno collaborato con le barche e i soccorritori acquatici sul lato di Ulm per i soccorritori. Fondamentale è stata la rapidità dell'intervento, ma durante l'operazione si è verificato un altro incidente: due ciclisti si sono scontrati e uno è stato trasportato in ospedale.
Avvertimento dei pericoli
Helmut Graf, portavoce del servizio di salvataggio acquatico di Neu-Ulm, ha colto l'occasione per sottolineare i pericoli del nuoto nei fiumi e nei laghi. Ha sottolineato che solo i nuotatori sicuri dovrebbero entrare in tali acque. Ha inoltre lanciato un appello a chiamare immediatamente il 112 in caso di annegamento per garantire un pronto soccorso.
Per ulteriori informazioni su incidenti simili e avvisi di sicurezza, visitare Svevo così come Pornocarioca.