Uwe Conradt: il nuovo vicepresidente dell'Associazione delle città tedesche di Saarbrücken!
Uwe Conradt, nuovo vicepresidente dell'Associazione tedesca delle città, si impegna per la mobilità e gli interessi delle città.
Uwe Conradt: il nuovo vicepresidente dell'Associazione delle città tedesche di Saarbrücken!
Uwe Conradt, sindaco di Saarbrücken, ha recentemente assunto la carica di vicepresidente dell'Associazione tedesca delle città. Queste elezioni si sono svolte il 14 maggio 2023 ad Hannover. L'Associazione tedesca delle città, che rappresenta gli interessi di circa 3.200 città e comuni con circa 53 milioni di abitanti in Germania, svolge un ruolo centrale nel panorama politico del paese. Conradt non solo gode della fiducia dei suoi colleghi, ma è anche ben collegato all'Associazione tedesca delle città, che descrive come il suo “campo di gioco”.
Nel suo nuovo ruolo, Conradt ha sottolineato le sfide che le città devono superare oggi. L'attenzione è rivolta in particolare a temi quali i servizi pubblici, la mobilità e l'integrazione. È convinto che sia importante portare le prospettive dei cittadini di Saarbrücken nel discorso nazionale. Ciò include aspetti quali l’assistenza sanitaria, le infrastrutture sociali e le finanze comunali.
Impegno per la localizzazione automobilistica
Oltre al suo nuovo ruolo di vicepresidente, Conradt è anche vicepresidente regionale della CDU nel Saarland e presidente distrettuale a Saarbrücken. Ha avviato la campagna “Sindaco per una forte ubicazione automobilistica”, alla quale ora partecipano 28 città. Questo impegno dimostra quanto sia importante per lui mantenere i contatti con rappresentanti politici e gruppi di interesse per avere una voce forte per la sua città e regione.
Durante la sua carica di sindaco, che ricopre dal 2019, Conradt ha anche fatto parte del comitato esecutivo dell'Associazione tedesca delle città, di cui è membro dal 2020. È vicepresidente dal 2021. Le sue aspirazioni promettono un forte coinvolgimento nella definizione degli affari urbani a livello nazionale. Nel suo nuovo ruolo, avrà un ruolo chiave nel rappresentare le preoccupazioni delle città.
Insieme siamo la città
All'assemblea generale dell'Associazione tedesca delle città, che si svolgerà ad Hannover dal 13 al 15 maggio 2025 all'insegna del motto "Insieme siamo una città", sono attesi circa 1.500 delegati, nonché ospiti della politica, dell'amministrazione e della società civile. In questo contesto, Katja Dörner, sindaco di Bonn, sarà eletta vicepresidente, mentre Burkhard Jung, che è stato presidente da giugno 2019 a novembre 2021, ha assunto nuovamente questa carica.
Uwe Conradt vede la sua elezione a vicepresidente come un grande onore e un'opportunità per affrontare insieme le sfide delle città. Con il suo impegno spera di rendere Saarbrücken più visibile nella politica locale tedesca e di svolgere un ruolo attivo nel superare le sfide che le città devono affrontare.
Per ulteriori informazioni su Uwe Conradt e il suo ruolo nell'Associazione delle città tedesche, leggi Giornale di Saarbrücken E Saarnews.