Ereditare, donare o vendere (parzialmente) un immobile: vantaggi e svantaggi al netto delle tasse e dei rischi
Secondo un rapporto di www.mdr.de, decidere cosa fare con un immobile quando si invecchia è una questione importante che preoccupa molte persone. Esistono varie opzioni, come l'eredità, la donazione e la vendita (parziale) di un immobile. Ciascuna opzione presenta vantaggi e svantaggi di cui è necessario tenere conto. L'imposta di successione è dovuta quando una proprietà viene ereditata e l'unica persona tenuta a pagare l'imposta è l'erede. I costi notarili possono essere evitati perché il testamento non deve essere autenticato. Sussiste tuttavia il rischio che il trasferimento possa essere annullato mediante pretese sulla porzione legittima. In caso di donazione è dovuta l'imposta sulle donazioni, che è a carico del donatore e dell'acquirente...

Ereditare, donare o vendere (parzialmente) un immobile: vantaggi e svantaggi al netto delle tasse e dei rischi
Secondo un rapporto di www.mdr.de,
Decidere cosa fare con una proprietà quando si invecchia è una questione importante che preoccupa molte persone. Esistono varie opzioni, come l'eredità, la donazione e la vendita (parziale) di un immobile. Ciascuna opzione presenta vantaggi e svantaggi di cui è necessario tenere conto.
L'imposta di successione è dovuta quando una proprietà viene ereditata e l'unica persona tenuta a pagare l'imposta è l'erede. I costi notarili possono essere evitati perché il testamento non deve essere autenticato. Sussiste tuttavia il rischio che il trasferimento possa essere annullato mediante pretese sulla porzione legittima.
In caso di donazione è dovuta l'imposta sulle donazioni, che può essere a carico del donatore e dell'acquirente. Un accordo di donazione deve essere autenticato, il che comporta costi aggiuntivi. Esiste la possibilità di annullare la donazione in determinate circostanze.
Quando un immobile viene (parzialmente) venduto, è dovuta l’imposta sul trasferimento della proprietà, che può essere a carico sia del venditore che dell’acquirente. Un contratto di acquisto deve essere autenticato, il che comporta anche costi aggiuntivi. Non esiste tuttavia alcuna possibilità di recedere dal contratto di acquisto.
Il mercato immobiliare è influenzato da queste diverse opzioni. A causa degli aspetti fiscali e finanziari, molte persone potrebbero essere propense a regalare o vendere parzialmente le proprie proprietà durante la loro vita per risparmiare sulle tasse o ottenere denaro rapidamente. Ciò potrebbe portare a un cambiamento nell’offerta di immobili sul mercato, che in ultima analisi potrebbe avere un impatto sui prezzi.
È importante che i potenziali venditori e acquirenti di case valutino attentamente i pro e i contro delle diverse opzioni per prendere la decisione migliore per loro.
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de