Vendere l'appartamento in affitto: diritti e doveri degli inquilini - spiega l'esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, quando un appartamento in affitto è in vendita, gli inquilini hanno molte domande. Ad esempio: che dire del diritto di prelazione? Cos'altro è importante: cinque domande e risposte. È una notizia che mette a disagio le persone colpite: l'appartamento in affitto in cui forse vivono da anni verrà venduto. In una situazione del genere, molti inquilini temono che a medio termine ci sia un aumento dell'affitto o una disdetta da parte del nuovo locatore a causa delle proprie esigenze. Chiariamo quali diritti e doveri hanno gli inquilini in questa situazione. Ho il diritto di prelazione se...

Vendere l'appartamento in affitto: diritti e doveri degli inquilini - spiega l'esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.n-tv.de,
Quando un appartamento in affitto è in vendita, gli inquilini hanno molte domande. Ad esempio: che dire del diritto di prelazione? Cos'altro è importante: cinque domande e risposte. È una notizia che mette a disagio le persone colpite: l'appartamento in affitto in cui forse vivono da anni verrà venduto. In una situazione del genere, molti inquilini temono che a medio termine ci sia un aumento dell'affitto o una disdetta da parte del nuovo locatore a causa delle proprie esigenze. Chiariamo quali diritti e doveri hanno gli inquilini in questa situazione.
Ho il diritto di prelazione se l'appartamento che affitto deve essere venduto?
Indipendentemente dal fatto che il contratto di locazione contenga o meno una clausola di prelazione, gli inquilini hanno un diritto di prelazione legale se il proprietario vuole trasformare gli appartamenti in appartamenti per piani e venderli a terzi. Se la proprietà passa al locatario vale quanto segue: se il locatario viene a conoscenza dell'acquisto prima che il locatore consegni l'appartamento all'acquirente e il trasferimento di proprietà venga registrato nel registro fondiario, il locatario può comunque esercitare il suo diritto di prelazione. Se l'affittuario viene a conoscenza della vendita solo in un secondo momento, può chiedere il risarcimento dei danni.
Devo far entrare i potenziali acquirenti nell'appartamento?
Sì, gli inquilini devono consentire ai potenziali acquirenti di entrare nell'appartamento per visionare la proprietà. "Tuttavia potete insistere affinché il locatore o almeno l'amministratore vi accompagni", dice Wagner.
Il nuovo proprietario deve assumermi come inquilino?
La legge dice: l'acquisto non interrompe l'affitto. Concretamente ciò significa che al momento dell'acquisto dell'immobile anche il nuovo proprietario subentra nel contratto di locazione. Lui o lei può rescindere il contratto solo in conformità con le norme generali.
Cosa succede se il nuovo proprietario vuole trasferirsi da solo?
La disdetta per uso personale da parte del nuovo locatore è possibile solo dopo tre anni.
Indipendentemente dal periodo di blocco: quali termini di preavviso valgono?
"In linea di principio si applica un termine di preavviso di tre mesi", afferma Janßen. Per il locatore tale termine viene prorogato di tre mesi dopo cinque e otto anni dal trasferimento. Quindi è un massimo di nove mesi. "Nel contratto possono tuttavia essere concordati anche altri termini di preavviso", afferma Janßen.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de