I proprietari preferiscono come inquilini coppie e single, i pensionati hanno difficoltà
Secondo un rapporto di www.merkur.de, un nuovo sondaggio ha dimostrato che in Germania i proprietari sono più propensi a rifiutare i pensionati come inquilini. Le coppie senza figli e i single sono più apprezzati dai proprietari, mentre le famiglie con bambini e i pensionati hanno meno possibilità di trovare un appartamento. Secondo il sondaggio di ImmoScout24 le coppie senza figli ricevono i due terzi dei voti dai locatori, seguite dai single con oltre la metà dei consensi. Le famiglie con bambini hanno un po' meno opportunità, mentre i pensionati sono accettati solo da un buon 22% dei locatori. I risultati dell'indagine evidenziano un problema strutturale che affligge il mercato immobiliare. I pensionati sono spesso considerati sensibili al rumore...

I proprietari preferiscono come inquilini coppie e single, i pensionati hanno difficoltà
Secondo un rapporto di www.merkur.de, un nuovo sondaggio ha dimostrato che in Germania i proprietari sono più propensi a rifiutare i pensionati come inquilini. Le coppie senza figli e i single sono più apprezzati dai proprietari, mentre le famiglie con bambini e i pensionati hanno meno possibilità di trovare un appartamento.
Secondo il sondaggio di ImmoScout24 le coppie senza figli ricevono i due terzi dei voti dai locatori, seguite dai single con oltre la metà dei consensi. Le famiglie con bambini hanno un po' meno opportunità, mentre i pensionati sono accettati solo da un buon 22% dei locatori.
I risultati dell'indagine evidenziano un problema strutturale che affligge il mercato immobiliare. I pensionati sono spesso considerati sensibili al rumore e potrebbero essere più propensi a presentare reclami ai proprietari, influenzando la loro reputazione di inquilini. Ciò significa che hanno meno possibilità di trovare un appartamento.
L’aumento dei prezzi locativi e la discriminazione dei pensionati come potenziali locatari rappresentano una sfida per il mercato immobiliare. Esperti come Roman Heidrich di Jones Lang LaSalle (JLL) e Lars von Lackum, direttore del gruppo immobiliare LEG, prevedono che a medio e lungo termine gli affitti continueranno ad aumentare poiché la domanda supera l'offerta di nuovi appartamenti.
Nel complesso, dai risultati del sondaggio e dalle previsioni degli esperti emerge che la carenza di alloggi e la discriminazione nei confronti di alcuni gruppi di inquilini continueranno a caratterizzare il mercato immobiliare in Germania. Ciò richiede un’analisi approfondita e un approccio olistico per garantire condizioni abitative eque a tutti i gruppi di popolazione.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de