Obblighi del locatore: perché l'inquilino ha voce in capitolo quando si tratta delle chiavi dell'appartamento
Secondo un rapporto di www.merkur.de, contrariamente a quanto alcuni sostengono, non è legale per il proprietario non consegnare tutte le chiavi dell'appartamento all'affittuario. L'ultima parola spetta all'affittuario. Quando si trasferisce un nuovo inquilino, i proprietari spesso, per motivi di sicurezza, vogliono tenere con sé una chiave al momento della consegna, in modo che possano entrare nell'appartamento in caso di emergenza. Sembra del tutto plausibile, ma dal punto di vista giuridico l'inquilino ha più potere in questo senso, come spiega a chip.de Jutta Hartmann dell'Associazione tedesca degli inquilini. "All'inquilino devono essere consegnate tutte le chiavi dell'appartamento in possesso del proprietario." Il locatore deve...

Obblighi del locatore: perché l'inquilino ha voce in capitolo quando si tratta delle chiavi dell'appartamento
Secondo un rapporto di www.merkur.de,
Contrariamente a quanto sostengono alcuni, non è legale che il locatore non consegni tutte le chiavi dell'appartamento all'affittuario. L'ultima parola spetta all'affittuario. Quando si trasferisce un nuovo inquilino, i proprietari spesso, per motivi di sicurezza, vogliono tenere con sé una chiave al momento della consegna, in modo che possano entrare nell'appartamento in caso di emergenza. Sembra del tutto plausibile, ma dal punto di vista giuridico l'inquilino ha più potere in questo senso, come spiega a chip.de Jutta Hartmann dell'Associazione tedesca degli inquilini. "All'inquilino devono essere consegnate tutte le chiavi dell'appartamento in possesso del proprietario."
Il proprietario deve sempre ottenere il permesso dell'inquilino
Naturalmente l'unica eccezione è se l'inquilino consente espressamente al proprietario di tenere la chiave. Il portale internet objego avverte tuttavia i locatori di non entrare in nessun caso nell'appartamento dell'affittuario a loro insaputa. In questo caso il proprietario è colpevole di violazione di domicilio, il che può giustificare la risoluzione senza preavviso da parte dell'inquilino.
L'inquilino deve garantire l'accesso all'appartamento in caso di emergenza
Se l'inquilino si è chiuso fuori casa e non ha lasciato una chiave di riserva fuori dall'appartamento, dovrà sostenere i costi del servizio di fabbro. Lo stesso vale se purtroppo l'affittuario ha perso la chiave e non può più entrare nell'appartamento. Dopotutto non è colpa del proprietario se la chiave è andata perduta. In linea di principio è sempre consigliabile lasciare una chiave di riserva ad un amico o familiare che abita vicino all'appartamento.
L'obbligo del locatore di consegnare correttamente le chiavi e il diritto di accesso dell'affittuario all'appartamento affittato influiscono sul mercato immobiliare. I proprietari devono rispettare le leggi applicabili e ottenere il consenso degli inquilini, il che rafforza la tutela degli inquilini e può aumentare la fiducia nel mercato immobiliare. Gli inquilini, a loro volta, devono assumersi la propria responsabilità nella gestione delle chiavi dell'appartamento, il che può migliorare il rapporto con i proprietari. Nel complesso, seguire queste regole può contribuire a creare un mercato immobiliare più armonioso e sicuro.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de