Volksbank Düsseldorf Neuss sotto pressione: servono scandalo e salvataggio!
La Volksbank Düsseldorf Neuss è in crisi: perdite elevate e un caso di frode internazionale mettono a dura prova la banca e richiedono aiuti di emergenza.
Volksbank Düsseldorf Neuss sotto pressione: servono scandalo e salvataggio!
La Volksbank Düsseldorf Neuss si trova attualmente ad affrontare una crisi senza precedenti. Dopo quasi 150 anni di esistenza, l'anno scorso la banca ha registrato per la prima volta perdite così gravi da rendere necessario un aiuto d'emergenza. Nella riunione dei rappresentanti di fine maggio si è discusso degli oneri finanziari che la banca non può sostenere con le proprie risorse. Per evitare un crollo ha urgentemente bisogno di un pacchetto di salvataggio, garantito tra l'altro dalle garanzie dell'Associazione federale delle banche popolari e raiffeisen tedesche (BVR). Su questa situazione grava ulteriormente uno scandalo che sta facendo notizia non solo a livello nazionale ma anche internazionale. RP in linea riferisce che la banca potrebbe trovarsi di fronte a una minaccia esistenziale.
Un aspetto centrale del problema è la sostituzione dell'intero gruppo dirigente della Volksbank, avvenuta presumibilmente sotto la pressione del regolatore finanziario Bafin. Il CEO Rainer Mellis e la sua collega Jessica Jüntgen si sono dimessi dalle loro posizioni. Michael Horf, ex amministratore delegato della Degussa Bank, dirigerà ad interim la banca insieme a un rappresentante generale. Lo scopo di questa misura è riportare la banca in “acque normali”. Il consiglio di vigilanza e Jessica Jüntgen vogliono garantire un'indagine trasparente sul caso di frode, noto anche come “caso Düsseldorf”. Giornale della Germania meridionale affronta i fattori di rischio che hanno portato a questa situazione.
Il caso della frode e le sue conseguenze
Il caso di frode, al centro del quale si trova un cliente criminale, ha causato danni significativi alla banca. Questa persona ha prelevato illegalmente 100 milioni di euro da un conto aziendale di una società francese tramite un conto in Turchia. Il trasferimento di denaro è stato problematico perché l'importo del deposito era insolitamente alto. I pubblici ministeri di Düsseldorf e Parigi hanno avviato indagini per chiarire i retroscena di queste macchinazioni.
Attualmente all'interno delle banche popolari si discute se il modello cooperativo possa invitare ad attività rischiose. I tre casi di sostegno costeranno probabilmente all'associazione diverse centinaia di milioni di euro. Nonostante il piano di sicurezza delle banche popolari, stimato tra i 4 ei 6 miliardi di euro, il danno alla loro reputazione è già evidente. L'autorità di regolamentazione finanziaria Bafin controlla la funzionalità della Volksbank Düsseldorf Neuss, mentre la BVR allo stesso tempo fornisce garanzie per la stabilizzazione.