Vonovia prevede la fine del calo dei prezzi - speranza per la stabilizzazione
Vonovia prevede che il calo dei prezzi immobiliari finirà: prezzi stabili in vista grazie alla svolta dei tassi di interesse e alla strategia aziendale. Ottimismo nel mercato immobiliare tedesco.

Vonovia prevede la fine del calo dei prezzi - speranza per la stabilizzazione
Il più grande gruppo immobiliare tedesco, Vonovia, ha registrato un aumento degli utili nel primo trimestre del 2024, suggerendo che il calo dei prezzi immobiliari potrebbe presto finire. Il CEO Rolf Buch ha annunciato che si prevede un ritorno alla crescita poiché il valore del portafoglio immobiliare è stabile. Nel periodo gennaio-marzo Vonovia ha realizzato un utile di 335,5 milioni di euro, rispetto alla perdita di circa due miliardi di euro dell'anno precedente.
L'utile prima delle imposte rettificato (EBT) nel settore operativo è sceso del 7,3% a 416,5 milioni di euro da gennaio a marzo. Gli affitti sono aumentati del 3,8%, mentre per l'anno finanziario l'azienda prevede un Ebitda rettificato compreso tra 2,55 e 2,65 miliardi di euro. Vonovia si è detta ottimista sulla crescita organica degli affitti e ha aumentato le aspettative al 3,8-4,1%.
Secondo le stime degli esperti dell'Associazione delle banche fondiarie tedesche (VdP), l'atteso cambiamento dei tassi da parte della BCE potrebbe portare, il prossimo anno, ad una stabilizzazione dei prezzi degli immobili residenziali. Il presidente del VdP ha sottolineato che il settore immobiliare continua ad affrontare delle sfide perché la fase di correzione non è ancora terminata e il fondo non è stato ancora raggiunto.
Per ridurre il debito, Vonovia ha recentemente deciso di vendere circa 4.500 appartamenti a Berlino e un terreno a società edilizie comunali per un totale di circa 700 milioni di euro. In totale, quest'anno l'azienda prevede un fatturato di circa tre miliardi di euro. Vonovia mira a mantenere il rapporto debito/PIL tra il 40 e il 45% e prevede un aumento organico annuo del valore di 3 miliardi di euro a partire dal 2025 grazie alla domanda sempre elevata di appartamenti. Si prevede un aumento degli investimenti nella modernizzazione.