Vonovia: Canoni d'affitto in aumento e gap finanziari fino al 2025 – Il mercato immobiliare si trova ad affrontare turbolenze a causa degli aumenti dei tassi da parte della BCE.
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, il mercato immobiliare tedesco è bloccato in una spirale discendente a causa del ciclo aggressivo di rialzo dei tassi d'interesse della BCE. Ciò ha conseguenze non solo per il settore edile e i promotori di progetti, ma anche per molti locatari. La crisi immobiliare provoca un aumento degli affitti e aggrava la carenza di alloggi in Germania. Il gruppo immobiliare Vonovia risponde a questa situazione prevedendo di raccogliere 3 miliardi di euro attraverso la vendita di beni. La chiusura del settore edile aggraverà la crisi edilizia almeno fino al 2025. Gli effetti sul mercato immobiliare sono chiaramente evidenti. La crescente carenza di alloggi comporta un aumento degli affitti, che mette sotto pressione gli inquilini. Dal momento che…

Vonovia: Canoni d'affitto in aumento e gap finanziari fino al 2025 – Il mercato immobiliare si trova ad affrontare turbolenze a causa degli aumenti dei tassi da parte della BCE.
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, il mercato immobiliare tedesco è bloccato in una spirale discendente a causa del ciclo aggressivo di rialzo dei tassi d'interesse della BCE. Ciò ha conseguenze non solo per il settore edile e i promotori di progetti, ma anche per molti locatari. La crisi immobiliare provoca un aumento degli affitti e aggrava la carenza di alloggi in Germania. Il gruppo immobiliare Vonovia risponde a questa situazione prevedendo di raccogliere 3 miliardi di euro attraverso la vendita di beni. La chiusura del settore edile peggiorerà la crisi dell’edilizia almeno fino al 2025.
Gli effetti sul mercato immobiliare sono evidenti. La crescente carenza di alloggi comporta un aumento degli affitti, che mette sotto pressione gli inquilini. Poiché in Germania l’indice degli affitti segue con ritardo l’inflazione, nel 2024 gli affitti aumenteranno più marcatamente rispetto a quest’anno. Questo sviluppo potrebbe portare proprietari come Vonovia a rafforzare le proprie finanze e a fermare il calo delle valutazioni. Esiste però il rischio che, se i sussidi non fossero più disponibili, gli inquilini debbano farsi carico dei costi dei lavori di ristrutturazione volti al risparmio energetico, il che comporterebbe un ulteriore aumento dei canoni locativi.
La chiusura del settore edile e l’aggravarsi della crisi edilizia almeno fino al 2025 si ripercuotono anche sui promotori di progetti, che si trovano in difficoltà a causa degli elevati tassi di interesse sui prestiti. Il rinvio o la mancata attuazione di progetti immobiliari aggrava l’attuale carenza di alloggi.
Nel complesso è chiaro che la crisi immobiliare in Germania pone grandi sfide per il mercato immobiliare e mette sotto pressione sia i proprietari che gli inquilini. Resta da vedere come si svilupperà la situazione nei prossimi anni.
Fonte: finanzmarktwelt.de
Leggi l'articolo originale su finanzmarktwelt.de