La termografia a Colonia: nuove possibilità per una ristrutturazione efficiente dal punto di vista energetico
Secondo un rapporto di www.focus.de, attualmente sta facendo discutere un nuovo progetto Rheinenergie a Colonia: un'auto con una telecamera sul tetto attraversa la città e crea immagini termiche delle facciate degli edifici. Queste immagini dovrebbero poi essere utilizzate per mostrare ai proprietari la necessità di agire in merito alle ristrutturazioni finalizzate al risparmio energetico. L'analisi AI di queste immagini termiche sarà venduta ai proprietari al prezzo di 59,90 euro. Tuttavia, viene criticata la validità di questa analisi perché in molti casi è troppo generale e imprecisa. Viene criticata anche la protezione dei dati perché le informazioni fornite dai proprietari non vengono controllate. Il centro di consulenza per i consumatori della NRW offre già...

La termografia a Colonia: nuove possibilità per una ristrutturazione efficiente dal punto di vista energetico
Secondo un rapporto di www.focus.de,
Attualmente fa discutere un nuovo progetto Rheinenergie a Colonia: un'auto con una telecamera sul tetto attraversa la città e crea immagini termiche delle facciate degli edifici. Queste immagini dovrebbero poi essere utilizzate per mostrare ai proprietari la necessità di agire in merito alle ristrutturazioni finalizzate al risparmio energetico. L'analisi AI di queste immagini termiche sarà venduta ai proprietari al prezzo di 59,90 euro. Tuttavia, viene criticata la validità di questa analisi perché in molti casi è troppo generale e imprecisa. Viene criticata anche la protezione dei dati perché le informazioni fornite dai proprietari non vengono controllate.
Il Centro consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia offre misurazioni simili dal 2004 e avverte che le analisi dell'intelligenza artificiale sono spesso troppo generiche e talvolta consentono conclusioni errate. Inoltre, le condizioni meteorologiche potrebbero distorcere le misurazioni termografiche. I consulenti energetici sottolineano che una ristrutturazione globale non dovrebbe essere avviata solo sulla base dei singoli disallineamenti e che l’analisi dell’intelligenza artificiale è solo uno strumento. Anche la protezione dei dati viene vista in modo critico perché l'identità dei richiedenti non viene sufficientemente controllata.
Resta da vedere se le critiche a questo progetto verranno affrontate e migliorate in modo che l'analisi possa essere più significativa e la protezione dei dati possa essere garantita. Fino ad allora, i proprietari dovrebbero essere informati di chiedere ulteriore consulenza a un consulente energetico locale per poter prendere una decisione informata sulla ristrutturazione.
Leggi l'articolo originale su www.focus.de