Perché per molti tedeschi acquistare un immobile attualmente non conviene? Gli esperti finanziari avvertono che i costi sono troppo alti
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, nonostante gli affitti salgano e i prezzi d'acquisto degli immobili scendano, per molti tedeschi attualmente non vale la pena acquistare. Anche per molti privati in Germania la costruzione è troppo costosa. Secondo uno studio della compagnia di assicurazione crediti Allianz Trade, attualmente in Germania l'acquisto di un immobile per un'economia domestica media è "notevolmente più costoso dell'affitto". Anche se gli affitti aumentassero del 20%, la differenza tra l’onere mensile del prestito e l’affitto rimarrebbe comunque elevata. L'economista senior di Allianz Trade, Jasmin Gröschl, sottolinea che nonostante il calo dei prezzi molte persone non possono permettersi di acquistare una casa. Questo …

Perché per molti tedeschi acquistare un immobile attualmente non conviene? Gli esperti finanziari avvertono che i costi sono troppo alti
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
Sebbene gli affitti salgano e i prezzi d'acquisto degli immobili scendano, per molti tedeschi attualmente l'acquisto non conviene. Anche per molti privati in Germania la costruzione è troppo costosa. Secondo uno studio della compagnia di assicurazione crediti Allianz Trade, attualmente in Germania l'acquisto di un immobile per un'economia domestica media è "notevolmente più costoso dell'affitto". Anche se gli affitti aumentassero del 20%, la differenza tra l’onere mensile del prestito e l’affitto rimarrebbe comunque elevata.
L'economista senior di Allianz Trade, Jasmin Gröschl, sottolinea che nonostante il calo dei prezzi molte persone non possono permettersi di acquistare una casa. Ciò è dovuto principalmente agli elevati tassi d’interesse sui prestiti, che rendono l’acquisto poco attraente. Per rendere nuovamente più attraenti gli acquisti, i prezzi degli immobili dovrebbero scendere del 20% rispetto al 2022 oppure i tassi ipotecari dovrebbero scendere all’1,78%. Tuttavia, attualmente i tassi d'interesse edilizio si aggirano intorno al 4%, il che continua a rendere non redditizio l'acquisto di una casa.
Inoltre, si stima che manchino circa 700.000 appartamenti, il che aggrava ulteriormente la situazione. I progetti di costruzione sono sospesi a causa dell'aumento dei tassi di interesse e dei costi dei materiali, che hanno un impatto negativo sul mercato immobiliare. La mancanza di nuovi progetti edilizi e la stagnazione della costruzione di alloggi fanno sì che ci siano sempre meno permessi di costruire per appartamenti. Ciò non solo mette a dura prova il settore edile e quello immobiliare, ma porta anche ai fallimenti in questi settori.
Nel complesso, la situazione attuale mostra che il mercato immobiliare in Germania si trova ad affrontare grandi sfide. Per rendere di nuovo attraente l'acquisto e la costruzione di immobili e per allentare la pressione sul mercato immobiliare è necessario un significativo aggiustamento dei prezzi e dei tassi d'interesse.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de