Divieto di prelievo d'acqua nel comprensorio del Lago di Costanza: multe fino a 10.000 euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel circondario del Lago di Costanza è vietato il prelievo d'acqua fino al 15 settembre, con multe fino a 10mila euro. Situazione attuale ed eccezioni.

Divieto di prelievo d'acqua nel comprensorio del Lago di Costanza: multe fino a 10.000 euro!

Nel circondario del Lago di Costanza il divieto di prelievo d'acqua dalle acque superficiali resta in vigore fino a lunedì 15 settembre 2025. Questa decisione è stata recentemente annunciata dall'ufficio distrettuale, il quale afferma che le riserve idriche sono quasi esaurite. È ancora vietato il pompaggio da fiumi, ruscelli, canali, stagni e laghi per mantenere i livelli naturali dell'acqua.

Il divieto riguarda sia l'uso pubblico che l'irrigazione dei terreni agricoli. Esistono però delle eccezioni, come ad esempio l'estrazione dell'acqua del Lago di Costanza e delle acque sotterranee entro i limiti consentiti, l'abbeveraggio del bestiame e l'estrazione con imbarcazioni a mano. L'ufficio distrettuale lancia inoltre un appello alla popolazione affinché, se possibile, eviti queste eccezioni.

Influenza sugli sport acquatici e sulle attività ricreative

Gli sport acquatici su specchi d'acqua come lo Schussen potrebbero mettere a dura prova la natura quando l'acqua è bassa. È stata quindi stipulata una convenzione con i noleggiatori di canoe: nei periodi di scarsità d'acqua non vengono effettuate escursioni. Ai canoisti privati ​​viene chiesto di spostarsi in altre acque per ridurre l'impatto sulle acque interessate.

Sebbene nella seconda metà di luglio il livello delle acque si sia ripreso brevemente a causa delle precipitazioni, ora è nuovamente diminuito. Ciò porta alla proroga del divieto di prelievo d'acqua, attuata in coordinamento con il distretto di Ravensburg. Le violazioni del divieto potrebbero comportare sanzioni fino a 10.000 euro. Una possibile revoca anticipata del divieto potrebbe verificarsi se i livelli dell’acqua migliorassero in modo sostenibile. Le domande di eccezione possono essere presentate all'autorità delle acque inferiori.

Il decreto generale completo è disponibile online sul sito Bodenseekreis.

La tecnologia come strumento per sviluppatori creativi

Parallelamente agli sviluppi nel settore ambientale, si registrano progressi anche nel campo della tecnologia. Un esempio notevole è MIT App Inventor. Questa applicazione, originariamente sviluppata da Google e ora gestita dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), consente ai principianti di creare app per il sistema operativo Android. Un'interfaccia utente grafica che utilizza la funzionalità drag-and-drop rende la programmazione accessibile a molti.

L'App Inventor del MIT è stata resa disponibile per la prima volta il 12 luglio 2010 e rilasciata il 15 dicembre dello stesso anno. Da allora il team di sviluppatori, guidato da Hal Abelson e Mark Friedman, ha continuato a sviluppare il programma. La prima versione è stata rilasciata dal MIT nel 2012 e da allora è stata denominata “MIT App Inventor 2”.

La piattaforma si basa su ricerche approfondite nel campo dell'educazione informatica. Insegnanti e sviluppatori garantiscono che gli utenti traggano vantaggio da modi innovativi per trasformare le loro idee in app funzionanti. Le possibili applicazioni vanno dai semplici giochi agli strumenti complessi per la vita di tutti i giorni.