Punti bianchi su palline di argilla espansa: questo è ciò che gli amanti delle piante devono sapere!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri perché i depositi bianchi sulle palline di argilla espansa sono innocui, come funziona la coltura idroponica e le istruzioni per la cura delle piante d'appartamento.

Punti bianchi su palline di argilla espansa: questo è ciò che gli amanti delle piante devono sapere!

Molti amanti delle piante trovano depositi bianchi sulle palline di argilla espansa nei loro contenitori idroponici. La prima impressione potrebbe far pensare alla muffa, ma si vede Messa a fuoco che si tratta di sali nutritivi innocui che provengono dalla soluzione nutritiva presente nell'acqua di irrigazione. Poiché le sfere di argilla espansa sono costituite da materiale inorganico, la formazione di muffe su di esse è impossibile. I rischi per la salute di questi depositi sono trascurabili.

Per rimuovere i residui bianchi, spesso è sufficiente lavare lo strato superiore del supporto o pulire accuratamente le sfere sotto l'acqua corrente. L'irrigazione regolare può rimuovere anche i piccoli depositi. La coltura idroponica, il che significa che le piante non crescono nel terreno ma in un substrato minerale come l’argilla espansa, offre molti vantaggi, come evitare ristagni idrici e infestazioni fungine.

Vantaggi dell'idroponica

Un vantaggio chiave dell’idroponica è che molte navi sono dotate di un indicatore del livello dell’acqua. Questo indica quando le piante necessitano di essere nuovamente annaffiate. Idealmente, l'acqua di irrigazione dovrebbe trovarsi nel terzo inferiore del vaso per fornire alle radici la migliore cura possibile. Le palline di argilla espansa hanno solitamente la forma di un rene perché vengono prodotte a circa 1200 gradi Celsius. Il loro solido guscio esterno e l'interno poroso assicurano che l'acqua venga diretta in modo efficiente alle radici delle piante.

Gli amanti delle piante devono però tenere presente che l'irrigazione nella fase di crescita deve essere regolata in modo specifico dopo lo spostamento delle piante. Forte Il mio bellissimo giardino Il livello dell'acqua non dovrebbe essere costantemente al massimo, se non per brevi periodi, ad esempio prima di una vacanza. Un livello dell'acqua troppo alto può portare al marciume radicale perché le radici non ricevono abbastanza ossigeno.

Suggerimenti per la cura adeguata

Dopo essere passate alla coltura idroponica, le piante hanno bisogno di tempo per adattarsi. Ci vogliono alcune settimane perché le piante si acclimatino. L'irrigazione dovrebbe quindi avvenire solo quando l'indicatore del livello dell'acqua scende al di sotto del minimo. Nel contenitore spesso rimane un centimetro d'acqua, che garantisce un'umidità moderata alle piante.

Una cura e un’irrigazione adeguate sono fondamentali per il benessere delle piante idroponiche. Con questi semplici consigli, gli amanti delle piante possono garantire che le loro compagne verdi rimangano sane e felici.