Meno progetti edilizi: inversione di tendenza a Sylt

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

"Il mercato immobiliare a Sylt si sta calmando: progetti di costruzione in calo e prezzi in aumento. Scoprite perché l'attività edilizia sta diminuendo e quali effetti ci si possono aspettare. #mercato immobiliare #Sylt #permessi di costruzione"

"Der Immobilienmarkt beruhigt sich auf Sylt - sinkende Bauprojekte und steigende Preise. Erfahren Sie, warum die Bauaktivität abnimmt und welche Auswirkungen zu erwarten sind. #Immobilienmarkt #Sylt #Baugenehmigungen"
"Il mercato immobiliare a Sylt si sta calmando: progetti di costruzione in calo e prezzi in aumento. Scoprite perché l'attività edilizia sta diminuendo e quali effetti ci si possono aspettare. #mercato immobiliare #Sylt #permessi di costruzione"

Meno progetti edilizi: inversione di tendenza a Sylt

Sull’isola di Sylt, nel Mare del Nord, il numero di licenze edilizie rilasciate continua a diminuire rispetto all’anno precedente. Nel 2023, l'autorità edilizia distrettuale competente di Husum ha approvato la costruzione di 194 appartamenti e case a Sylt, il che corrisponde a una diminuzione del 17% rispetto all'anno precedente. Rispetto al 2021 la cifra è addirittura diminuita del 21% circa. Questo calo è considerato positivo poiché contribuisce a calmare il mercato immobiliare sull'isola delle vacanze. Tuttavia, l'agente immobiliare Peter Peters sottolinea la necessità di nuove costruzioni, soprattutto negli edifici fatiscenti.

Le attività di costruzione a Sylt sono influenzate anche da altri fattori come gli elevati costi di costruzione, l’aumento dei tassi di interesse per i prestiti immobiliari e l’aumento degli standard energetici. Ciò provoca il ritardo o l’annullamento di molti progetti edilizi sull’isola e sulla terraferma, in particolare nel settore dell’edilizia residenziale. Peter Peters ritiene che le normative edilizie nei settori dell'efficienza energetica e dell'isolamento acustico siano eccessive e comportino costi elevati. Chiede un allineamento degli standard per creare alloggi a prezzi accessibili a Sylt.

Un altro aspetto che porta a un minor numero di nuove costruzioni è la ristrutturazione degli edifici esistenti rispetto alle nuove costruzioni. I severi requisiti in termini di qualità abitativa e extra rendono alcuni progetti di ristrutturazione più costosi di una nuova costruzione. A Sylt, dove i prezzi degli immobili sono già alti e le superfici abitabili scarseggiano, questo calo potrebbe portare ad un ulteriore aumento dei prezzi. Tuttavia, il comune di Sylt prevede di creare ulteriori alloggi permanenti a prezzi accessibili. La Municipal Property Management (KLM) gestisce oltre 1.200 appartamenti permanenti, circa due terzi dei quali sono finanziati con fondi pubblici.

La tendenza al calo delle licenze edilizie a Sylt si riflette anche sulla terraferma. Nel gennaio 2024 l’Ufficio federale di statistica ha registrato un calo delle licenze edilizie rilasciate del 23,5% rispetto all’anno precedente. Ciò dimostra che la costruzione di alloggi in Germania è complessivamente in calo. Le associazioni edilizie hanno invitato i politici a riconsiderare gli standard al fine di stimolare la costruzione di alloggi. Secondo il settore edile la semplificazione degli standard abitativi potrebbe avere un effetto positivo.