Un esperto finanziario spiega come saranno i finanziamenti statali per il passaggio a un nuovo sistema di riscaldamento rispettoso del clima nel 2024.
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, già dal 1° gennaio 2024 entreranno in vigore i nuovi finanziamenti statali per il passaggio a un riscaldamento rispettoso del clima. I proprietari che utilizzano la propria casa da soli possono, a determinate condizioni, ricevere un cosiddetto bonus di velocità, nonché un bonus di reddito per le famiglie a basso reddito. Per la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento a combustibili fossili con nuovi impianti di riscaldamento basati su energie rinnovabili negli edifici esistenti è previsto un sussidio di base pari al 30% dei costi di investimento. Sono inoltre previsti bonus specifici per pompe di calore, impianti solari termici e impianti di riscaldamento a biomassa. I bonus sono cumulabili, ma solo fino ad un tasso di finanziamento massimo del 70%. L'importo massimo dell'investimento ammissibile...

Un esperto finanziario spiega come saranno i finanziamenti statali per il passaggio a un nuovo sistema di riscaldamento rispettoso del clima nel 2024.
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
Nuovi finanziamenti statali per il passaggio a un riscaldamento rispettoso del clima entreranno in vigore già dal 1° gennaio 2024. I proprietari che utilizzano la propria casa da soli possono, a determinate condizioni, ricevere un cosiddetto bonus di velocità, nonché un bonus di reddito per le famiglie a basso reddito.
Per la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento a combustibili fossili con nuovi impianti di riscaldamento basati su energie rinnovabili negli edifici esistenti è previsto un sussidio di base pari al 30% dei costi di investimento. Sono inoltre previsti bonus specifici per pompe di calore, impianti solari termici e impianti di riscaldamento a biomassa. I bonus sono cumulabili, ma solo fino ad un tasso di finanziamento massimo del 70%. L'importo massimo di investimento ammissibile per la sostituzione dell'impianto di riscaldamento è di 30.000 euro per una casa unifamiliare o prima unità abitativa in un condominio.
Il finanziamento può essere richiesto alla banca statale per lo sviluppo KfW a partire dalla fine di febbraio 2024, anche con effetto retroattivo per i progetti già avviati. La richiesta tecnica dei sussidi per il riscaldamento alla KfW per i proprietari-occupanti privati di case unifamiliari dovrebbe essere possibile a partire dal 27 febbraio 2024.
È importante notare che i nuovi finanziamenti sono destinati ad accelerare il passaggio a un riscaldamento rispettoso del clima e a tenere meglio conto delle difficoltà sociali. I tassi di finanziamento aggiuntivi possono contribuire ad aumentare l’accettazione del riscaldamento rispettoso del clima e promuovere gli investimenti in questo settore. Inoltre, l’aumento dei costi di conversione e la possibilità di applicazioni retroattive potrebbero portare ad un’accelerazione della domanda in questo settore.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de