In che modo le attuali tendenze del mercato possono influire sulla tua strategia di investimento: informazioni da un esperto finanziario.
Secondo un rapporto di www.handelsblatt.com, negli ultimi anni il mercato immobiliare in Germania si è sviluppato in modo molto dinamico. I prezzi degli immobili residenziali sono in costante aumento e in molte città anche gli affitti hanno raggiunto nuovi massimi. Gli esperti avvertono però della possibile formazione di bolle, soprattutto nelle grandi città come Berlino, Amburgo e Monaco. La continua politica di bassi tassi di interesse della Banca Centrale Europea e la forte domanda di alloggi hanno fatto salire i prezzi. In qualità di esperto del mercato immobiliare, ho sentimenti contrastanti riguardo agli sviluppi attuali. Da un lato i proprietari immobiliari beneficiano dell’aumento dei prezzi e degli affitti, dall’altro il mercato diventa sempre più inaccessibile per...

In che modo le attuali tendenze del mercato possono influire sulla tua strategia di investimento: informazioni da un esperto finanziario.
Secondo un rapporto di www.handelsblatt.com,
Negli ultimi anni il mercato immobiliare in Germania si è sviluppato in modo molto dinamico. I prezzi degli immobili residenziali sono in costante aumento e in molte città anche gli affitti hanno raggiunto nuovi massimi. Gli esperti avvertono però della possibile formazione di bolle, soprattutto nelle grandi città come Berlino, Amburgo e Monaco. La continua politica di bassi tassi di interesse della Banca Centrale Europea e la forte domanda di alloggi hanno fatto salire i prezzi.
In qualità di esperto del mercato immobiliare, ho sentimenti contrastanti riguardo agli sviluppi attuali. Da un lato i proprietari immobiliari beneficiano dell’aumento dei prezzi e degli affitti, dall’altro il mercato diventa sempre più inaccessibile per molte persone. Di conseguenza, la disuguaglianza sociale continua ad aumentare, in particolare nelle aree metropolitane. Inoltre aumenta il rischio di una bolla immobiliare che, in caso di crollo improvviso dei prezzi, potrebbe mettere seriamente a rischio la stabilità del sistema finanziario.
Per rispondere a questi sviluppi, è importante che i politici adottino misure per stabilizzare il mercato e garantire alloggi più accessibili. Ciò può essere fatto, ad esempio, aumentando la costruzione di alloggi sociali, promuovendo l’edilizia cooperativa e introducendo controlli sugli affitti. Inoltre, un aumento controllato dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea è importante per raffreddare i mercati surriscaldati.
È importante che tutti gli attori del mercato immobiliare, siano essi proprietari, locatari, investitori o politici, siano consapevoli della responsabilità che deriva dalla situazione attuale. Solo attraverso uno sviluppo prudente e sostenibile è possibile rendere il mercato immobiliare stabile ed equo a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.handelsblatt.com