In che modo l’aumento dei costi di costruzione influisce sugli alloggi a prezzi accessibili a Bad Nauheim? Gli esperti forniscono informazioni.
Secondo un rapporto di www.fnp.de, la città di Bad Nauheim si trova di fronte alla sfida di creare spazi abitativi a prezzi accessibili che siano anche economicamente sostenibili. Il Gruppo di lavoro per l'edilizia contemporanea di Kiel (Arge) stima che attualmente l'affitto al metro quadrato per un nuovo appartamento dovrebbe aggirarsi intorno ai 18 euro per recuperare i costi di costruzione. Ciò fa discutere in città, poiché il prezzo attuale degli alloggi a prezzi accessibili è di 8,50 euro al metro quadrato. Tuttavia, esperti come Gerhard Dyroff e Georg Küster della piccola cooperativa di insediamento e edilizia di Bad Nauheim (KSWG) ritengono che sia possibile creare alloggi a prezzi accessibili senza aumentare gli affitti a 18...

In che modo l’aumento dei costi di costruzione influisce sugli alloggi a prezzi accessibili a Bad Nauheim? Gli esperti forniscono informazioni.
Secondo un rapporto di www.fnp.de, la città di Bad Nauheim si trova di fronte alla sfida di creare spazi abitativi a prezzi accessibili che siano anche economicamente sostenibili. Il Gruppo di lavoro per l'edilizia contemporanea di Kiel (Arge) stima che attualmente l'affitto al metro quadrato per un nuovo appartamento dovrebbe aggirarsi intorno ai 18 euro per recuperare i costi di costruzione. Ciò fa discutere in città, poiché il prezzo attuale degli alloggi a prezzi accessibili è di 8,50 euro al metro quadrato.
Tuttavia, esperti come Gerhard Dyroff e Georg Küster della piccola cooperativa di insediamento e edilizia di Bad Nauheim (KSWG) ritengono che sia possibile creare spazi abitativi a prezzi accessibili senza dover aumentare l'affitto a 18 euro al metro quadrato. Sottolineano l’importanza delle cooperative di edilizia abitativa e delle associazioni di edilizia no-profit per l’edilizia a prezzi accessibili. Grazie alle condizioni di acquisto favorevoli, ai bassi tassi di interesse e all'esperienza decennale in questo settore, KSWG è riuscita a creare uno spazio abitativo conveniente per 8,50 euro al metro quadrato.
Dyroff e Küster sottolineano tuttavia che, date le condizioni come l'inflazione, l'andamento dei costi di costruzione e di finanziamento nonché la carenza di manodopera qualificata, gli affitti dovrebbero aumentare da 10,50 a 11 euro per garantire la redditività. La decisione su come la città di Bad Nauheim affronterà questa sfida verrà presa in uno dei prossimi incontri della commissione edilizia.
Se gli affitti salissero effettivamente a 10,50-11 euro al metro quadrato, per molte persone a Bad Nauheim gli alloggi a prezzi accessibili potrebbero diventare inaccessibili. Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di alloggi sociali e del sostegno del governo poiché molte persone potrebbero non essere in grado di pagare i prezzi di affitto più elevati. La città di Bad Nauheim potrebbe anche dover trovare soluzioni alternative per garantire ai suoi cittadini alloggi a prezzi accessibili senza mettere a repentaglio la redditività degli investitori.
Leggi l'articolo originale su www.fnp.de