Vienna in transizione: appartamenti esclusivi e un futuro verde in vista!
Nel 2025, Vienna sperimenterà progetti immobiliari cruciali che combinano la vita tradizionale con standard moderni e promuovono la qualità della vita.
Vienna in transizione: appartamenti esclusivi e un futuro verde in vista!
Stanno accadendo molte cose nel settore della costruzione di alloggi a Vienna. Gli sviluppatori Grossmann + Kaswurm hanno lanciato tre progetti nel 2023. Allo stesso tempo, 3SI Immogroup, noto per il suo impegno per la densificazione e la creazione di spazi abitativi sostenibili, sta pianificando da quattro a sei ulteriori progetti nella capitale. Michael Schmidt, amministratore delegato di 3SI Immogroup, sottolinea l'importanza di unire tradizione e modernità per creare spazi abitativi con un'elevata qualità della vita e rispondere così alla crescente domanda.
Un progetto particolarmente ambizioso di 3SI Immogroup è il “pezzo forte” in Tendlergasse nel quartiere Alsergrund. Gli appartamenti in costruzione saranno dotati di materiali di alta qualità, tra cui parquet a spina di pesce francese e ampi giardini e terrazzi privati. L'obiettivo è raggiungere uno standard climatico elevato affinché l'edificio possa ricevere la certificazione klima:aktiv Gold.
Evoluzione del mercato e andamento dei prezzi
Un aspetto interessante di questo mercato immobiliare sono i prezzi: gli appartamenti del “pezzo forte” verranno venduti ad un prezzo di circa 8.500 euro al metro quadrato, invece di essere affittati a lungo termine. Questa tendenza alla dismissione degli immobili è legata anche a misure politiche. Secondo Grossmann il controllo degli affitti costringe molti proprietari a vendere i propri immobili, il che potrebbe portare a un calo a lungo termine degli appartamenti in affitto, soprattutto nelle località meno ambite.
Oltre allo sviluppo di nuovi progetti, viene affrontata anche la questione della qualità dello sviluppo urbano. IL BBSR In una delle sue ultime edizioni ha trattato le situazioni iniziali e gli approcci alla densificazione in diverse città. Lo scopo di questi studi è migliorare la qualità della vita nei quartieri e sviluppare soluzioni su misura per diversi tipi di strutture di sviluppo urbano.
Supporto scientifico e raccomandazioni per l'azione
Gli studi sono supportati scientificamente da esperti dell'Istituto federale per la ricerca edilizia, urbana e territoriale. Qui entrano in gioco rinomati architetti e urbanisti come Norbert Post e Hartmut Welters. Soprattutto, i risultati degli studi di caso sulla densificazione rispettosa del clima forniscono preziose raccomandazioni per l’azione per coloro che sono coinvolti nello sviluppo urbano.
La combinazione dei nuovi progetti residenziali a Vienna con i risultati del lavoro scientifico promette uno sviluppo entusiasmante per la città. Nei prossimi anni saranno cruciali le sfide del mercato, in particolare la necessità di creare spazi abitativi tenendo conto degli aspetti climatici.